web analytics

Installare Boot Repair in Ubuntu 14.04, 14.10 e derivate

In questa guida vedremo come installare correttamente Boot Repair in Ubuntu 14.04 Trusty e 14.10 Utopic

Boot Repair in Ubuntu
Il bootloader è uno strumento indispensabile per il nostro sistema operativo dato che ci consente di avviare correttamente la nostra distribuzione. Può capitare per svariati motivi che il nostro bootloader Grub non funzioni correttamente segnalandoci ad esempio errori all’avvio di una distribuzione oppure che non venga correttamente visualizzato un sistema operativo in dual boot o altro ancora.
Per risolvere i problemi con il bootloader GRUB possiamo utilizzare Boot Repair, software open source con il quale potremo ripristinare o reinstallare GRUB con estrema facilità attraverso una semplice ed intuitiva interfaccia grafica.

E’ possibile utilizzare Boot Repair anche da Live CD / DVD o Pendrive USB, con la possibilità di aggiornare il bootloader, eliminare uno specifico Kernel o altro ancora.
Alcuni lettori ci hanno segnalato che i PPA di Boot Repair non supportano l’attuale versione 14.04 Trusty e la futura 14.10 Utopic. Per risolvere il problema basta scaricare boot-repair-disk, distribuzione live che include Boot Repair oppure installare comunque il software utilizzando i repository delle versioni precedenti di Ubuntu.

Boot Repair in Ubuntu

Per installare Boot Repair in Ubuntu 14.04 Trusty, 14.10 Utopic e derivate da PPA basta digitare da terminale:

sudo add-apt-repository ppa:yannubuntu/boot-repair
sudo sed 's/trusty/saucy/g' -i /etc/apt/sources.list.d/yannubuntu-boot-repair-trusty.list
sudo apt-get update
sudo apt-get install boot-repair 

al termine dell’installazione basta avviare Boot Repair da Menu.