web analytics

Gartner calano le vendite dei tablet, bene invece i PC

Gartner ha recentemente comunicato i dati del terzo quadrimestre 2014 indicando un  calo nelle vendite dei tablet, bene invece la vendita di pc.

Pc
Da Gartner, società leader della consulenza strategica, arriva un nuovo ed interessante report riguardante il mercato dei personal computer e device mobili nel terzo quadrimestre del 2014 (Q3 2014). Stando a Gartner il mercato di personal computer sembra riprendersi, la società infatti aveva calcolato un maggior calo nelle vendite (prevedendo un -4.1%) riscontrando invece un -1.7%. Per quanto riguarda il mercato dei pc, Lenovo rimane l’azienda produttrice con un maggior numero di vendite con il 19,8% della quota mercato, segue HP con il 17,9% e Dell con il 12,8%.

Al quarto posto troviamo Acer (8.6%) e Asus (7.3%), Gartner segnala inoltre gli ottimi risultati ottenuti dai personal computer Chromebook (basati su Kernel Linux) , che hanno portato nel mercato statunitense una crescita del 4%.

Gartner 3Q14

Gartner segnala inoltre che la la crescita nei mercati statunitensi ed europei va però a contrapporsi con un calo nelle vendite di pc nei mercato emergenti.
Calano invece le vendite di Tablet, stando a Gartner “l’adozione dei tablet ha raggiunto il suo massimo all’interno del mercato mainstream, con una penetrazione che va dal 40% al 50%”.

Interessanti le statistiche riguardanti il mercato EMEA (Europa, Middle East e Africa), stando a Gartner. HP rimane l’azienda numero uno (grazie anche alle ottime vendite di pc basati su Linux), Lenovo però si sta avvicinando chiudendo il Q3 2014 con un  +45% rispetto al 2013.