web analytics

feeder semplice applet feed reader per Linux

Vi presentiamo feeder, semplice applet per Linux che ci consente di notificarci e accedere ai nostri feed preferiti.

feeder in Ubuntu
Sono molti gli utenti che utilizzano i feed per rimanere aggiornati sulle novità pubblicate in lffl o in altri blog. Nei  repository ufficiali delle principali distribuzioni Linux troviamo diversi aggregatori di feed come ad esempio Liferea per Gnome e Akregator per KDE, in alternativa possiamo utilizzare anche RSSOwl ottimo software multi-piattaforma. Possiamo ricevere notifiche dei nostri feed preferiti in Linux grazie ad un’applet davvero molto interessante denominato feeder.
feeder è un semplice applet Qt 4 per Linux (supporta i più diffusi ambienti desktop come Unity, Gnome Shell, Cinnamon, KDE, XFCE, LXDE ecc)  con il quale potremo gestire e soprattutto avere notifiche su news dei nostri siti preferiti il tutto direttamente dal nostro pannello.

Attraverso feeder possiamo gestire i nostri feed preferiti per categorie, è possibile anche gestire l’intervallo di tempo prima di verificare la presenza di nuove news ecc.

feeder è un progetto ancora in fase di sviluppo che risulta già abbastanza stabile e funzionale dall’ottimo supporto per le principali distribuzioni e desktop environment Linux.

feeder - preferenze

Per installare feeder in Debian, Ubuntu e derivate dovremo per prima cosa installare alcune dipendenze indispensabili per la compilazione del software, basta digitare da terminale:

sudo apt-get install build-essential qt4-qmake libqt4-dev git

a questo punto possiamo scaricare feeder e compilarlo, basta digitare da terminale:

git clone https://github.com/isamert/feeder.git
cd feeder/src/
qmake feeder.pro
make

Al termine della compilazione basta dare un doppio click sul file feeder presente nella cartella src per avviare il software.

Home feeder