web analytics

elementary OS 0.2 Luna VS 0.3 Freya in un video confronto

Vi presentiamo un’interessante video che mette a confronto l’attuale versione stabile 0.2 Luna di elementary OS con la futura versione 0.3 Freya.

elementary OS
elementary OS è sicuramente una delle distribuzioni Linux tra le più apprezzate dagli utenti. Caratteristica di elementary OS è quella di coniugare le qualità di Ubuntu LTS con un desktop environment minimale e leggero dall’esperienza utente molto simile a quella fornita da Apple in Mac OS X. Dopo il successo dell’attuale versione stabile 0.2 Luna (basata su Ubuntu 12.04 Precise LTS), gli sviluppatori elementary OS hanno quasi terminato i lavori per la futura versione 0.3 Freya (basata su Ubuntu 14.04 Trusty LTS), versione che porta con se moltissime novità riguardanti principalmente Pantheon e le varie applicazioni di default (per maggiori informazioni e per scaricarla).

Il team Technicalexplore ha realizzato un’interessante video che mette a confronto elementary OS 0.2 Luna con la versione in fase di sviluppo di elementary OS 0.3 Freya.
Affiancando le due release, non noteremo molte differenze, le novità riguardano principalmente le performante dell’ambiente desktop Pantheon nel quale sono state introdotte alcune nuove funzionalità e opzioni. Da notare anche le migliorie riguardanti il supporto GTK+3 per il tema di default oltre ad applicazioni sempre più complete ed affidabili.

Ecco il video confronto tra elementary OS 0.2 Luna e 0.3 Freya:

Siete soddisfatti del lavoro svolto finora in elementary 0.3 Freya? Cosa manca Pantheon?

Ricordo inoltre che è disponibile anche il video confronto tra Unity 7 e 8 in Ubuntu 14.10 Utopic.