web analytics

Confermato Unity 8 in Ubuntu 16.04 LTS

Michael Hall ha confermato Unity 8 e Mir di default in Ubuntu 16.04 LTS, versione che sancirà la convergenza tra i vari dispositivi.

Ubuntu
Da anni ormai Canonical è impegnata non solo nel mantenimento e sviluppo della versione desktop di Ubuntu ma anche nella versione mobile che diventerà completa e stabile con la futura versione LTS 16.04. Ubuntu 16.04 LTS si candida come una delle release più importanti per Canonical visto che sancirà la tanto discussa convergenza tra i vari dispositivi, grazie al nuovo Unity 8. Il nuovo desktop environment Unity 8 è stato sviluppato per fornire un’interfaccia grafica “responsive” in grado quindi di adattarsi a qualsiasi dimensione dello schermo a partire da uno smartphone da 4 pollici ad un monitor pc da 32 pollici.

Con Unity 8 avremo quindi la stessa esperienza utente, applicazioni, configurazioni ecc sia in smartphone che tablet e pc portatili e desktop, caratteristica che consentirà agli sviluppatori di lavorare in un’unico progetto che supporti sia device mobili che pc.

Attualmente Unity 8 è un’ambiente desktop ancora in fase di sviluppo, con Ubuntu 14.10 Utopic Unicorn sarà disponibile con un ISO dedicata, stessa cosa accadrà per Ubuntu 15.04 mentre dovrebbe approdare di default con Ubuntu 15.10, versione sarà come una “Beta” della futura 16.04 LTS.

A confermarlo è il developer Canonical Michael Hall, con un post sul proprio blog ha spiegato i piani per lo sviluppo delle future release di Ubuntu.
In poche parole:

Ubuntu 14.10: Unity 7 di default e Unity 8 opzionale
Ubuntu 15.04: Unity 7 di default e Unity 8 opzionale
Ubuntu 15.10: Unity 8 di default e Unity 7 opzionale
Ubuntu 16.04 LTS: Unity 8 di default e Unity 7 opzionale

Unity 8

Con Ubuntu 15.10 potremo già avere di default Unity 8 e il nuovo server grafico Mir, per gli utenti che non ameranno il nuovo ambiente desktop rimarrà comunque possibile utilizzare Unity 7 basato su X.org e con window manager Compiz.