web analytics

Aptik 1.6 Rilasciato, ecco come installarlo

Nuovo aggiornamento per Aptik, la nuova versione 1.6 rimuove la barra degli strumenti e aggiunge nuovi filtri per una migliore ricerca dei pacchetti.

Aptik in Ubuntu
Aptik è un’utilissimo software che ci consente di effettuare il backup e ripristino dei applicazioni, giochi, temi ecc in Ubuntu e derivate ufficiali e non. Attraverso una semplice interfaccia grafica, Aptik ci consente di effettuare il backup delle nostre applicazioni preferite installate da repository ufficiali o terze parti oppure tramite un normale pacchetto per poterle reinstallare ad esempio in un nuovo pc o post-installazione di una nuova release (sempre che queste siano supportate). Aptik ci consente anche di effettuare il backup delle varie configurazioni, temi e set d’icone, repository di terze parti / PPA e ripristinare il tutto con estrema facilità. Lo sviluppo di Aptik sta rendendo il progetto sempre più completo e soprattutto affidabile, con la nuova versione 1.6 troviamo rimossa la toolbar, stando agli sviluppatori la rimozione consente di avere un’interfaccia grafica più “pulita” ed intuitiva.

Aptik 1.6 ci consente di “filtrare” le ricerche delle applicazioni tra quelle di default e installate da PPA / pacchetto deb, possiamo inoltre avere un’elenco dei pacchetti installati o disponibili pronti da essere scaricati.

Da notare anche le migliorie nel supporto per Linux Mint e altre derivate ufficiali e non, Aptik 1.6 supporta anche Ubuntu 14.10 Utopic Unicorn.

Aptik - Backup Software

– Installare Aptik

Per installare Aptik in Ubuntu e derivate (ufficiali e non) basta digitare da terminale:

sudo apt-add-repository ppa:teejee2008/ppa 
sudo apt-get update 
sudo apt-get install aptik

e confermiamo. Una volta installato, basta avviare Aptik da menu.