web analytics

Android 5.0 Lollipop le novità e device che riceveranno l’aggiornamento

In questo articolo andremo ad analizzare tutte le novità di Android 5.0 Lollipop e i device che riceveranno l’aggiornamento.

Android 5.0 Lollipop
In concomitanza con la presentazione del nuovi device Nexus 6, 9 e Player Google ha presentato anche Android 5.0 Lollipop nuova ed attesissima versione del sistema operativo mobile più conosciuto ed utilizzato al mondo.
Tra le principali novità di Android 5.0 Lollipop troviamo ART come ambiente di runtime di default, che sancisce il definitivo abbandono di Dalvik (in Android 4.4 era già disponibile ART ma in via sperimentale). Android 5.0 Lollipop porta con se la nuova Material Design, nuova interfaccia grafica completamente rivisitata in grado di portare una convergenza tra i vari dispositivi e servizi web di Google.

La nuova interfaccia grafica di Android L sarà più intuitiva e soprattutto molto più leggera, da notare anche la crittografia dei dati attiva di default consentendo una maggiore privacy e sicurezza.
Debutta con Android 5.0 la funzione Smart Lock funzionalità che consente di “sbloccare” alcune protezioni o livello di sicurezza del dispositivo quando ad esempio siamo in casa (collegati ad una rete Wireless locale).

Android 5.0 Material Design

Con il nuovo Android L troviamo anche diverse migliorie per le notifiche che possiamo finalmente gestirle in vari modi dando cosi la possibilità di poter ad esempio dare la precedenza ai messaggi di lavoro o della “morosa” o di determinate applicazioni, nascondendo o mettendo in secondo piano le altre. Importanti novità riguarda anche il Wizard iniziale, al primo avvio di Lollypop potremo installare anche le applicazioni e impostazioni presenti in altri nostri device, potremo sceglierle tutte o solo alcune, queste verranno installate automaticamente.

Android 5.0 Notifiche

Novità anche per la tastiera con Material Design disponibile in due colorazioni, una chiara e una scura, dalle preferenze possiamo anche impostare il tema Holo (sempre con colorazione chiara o scura). Il launcher di Android 5.0 Lollipop include bene o male le stesse funzionalità dell’attuale versione 4.4 KitKat, cambia il look (ora con Material Design).

Ecco un video che ci descrive le principali novità di Android 5.0 Lollipop:

Android 5.0 Lollipop sarà disponibile come aggiornamento in vari device, tra i modelli confermati troviamo:

– Google

Nexus 4, Nexus 5, Nexus 10, Nexus 7 (sia la versione 2012 e 2013)

– Motorola

Moto G (2013 e 2014), Moto X (2013 e 2014), Moto E

– Sony

Xperia Z, Xperia ZL, Xperia ZR, Xperia Tablet Z, Xperia Z1, Xperia Z1s, Xperia Z Ultra, Xperia Z1 Compact, Xperia Z2, Xperia Z2 Tablet, Xperia Z3, Xperia Z3v, Xperia Z3 Compact e Xperia Z3 Tablet Compact.

– HTC

One Mini, One M7 e One M8

Questi sono i device che riceveranno sicuramente Android 5.0 Lollipop, in data odierna Samsung, LG, Huawei e altre aziende produttrici non hanno ancora annunciato quali device riceveranno la nuova versione di Android.

Per maggiori informazioni su Android 5.0 Lollipop consiglio di consultare la pagina dedicata dal portale ufficiale Android.