web analytics

AltYo nuovo terminale a tendina per Linux

Vi presentiamo AltYo, utile terminale a tendina open dotato di numerose funzionalità, ecco come installarlo in Ubuntu e derivate.

AltYo in Ubuntu
Il terminale rimane uno strumento per molti aspetti indispensabile per una distribuzione Linux dato che ci consente di effettuare velocemente molte opzioni come aggiornare la distribuzione, installare nuovi software, operare sul sistema ecc. Per chi utilizza molto spesso il terminale è disponibile il nuovo AltYo, progetto open source in grado di fornire un completo terminale a tendina dotato di numerose personalizzazioni e funzionalità. AltYo è un terminale a tendina, scritto in Vala con interfaccia grafica GTK+3, con caratteristiche molto simili ai famosi Guake, Tilda ecc.

Possiamo avviare AltYo da menu o attraverso una scorciatoia da tastiera, una volta avviato rimarrà sempre in esecuzione in background in maniera tale da poterlo richiamare velocemente per controllare ad esempio un processo di aggiornamento, installazione ecc.

Dispone di numerose funzionalità come ad esempio la possibilità di avviare più schede, avviare link nel nostro browser preferito, supporto multi-monitor e per i più diffusi window manager. Possiamo utilizzarlo anche come una normale finestra e avviarlo in più istanze, da notare anche l’utile finestra di dialogo che ci indica, al momento di chiudere il terminale, che sono ancora attivi alcuni processi e molto altro ancora.

AltYo - Preferenze

AltYo è un software ancora in fase di sviluppo che risulta comunque già molto completo, stabile e funzionale.

Per installare AltYo in Ubuntu e derivate basta digitare da terminale:

sudo add-apt-repository ppa:linvinus/altyo
sudo apt-get update
sudo apt-get install altyo

AltYo è disponibile anche per Arch Linux e derivate attraverso AUR.

Home AltYo