web analytics

4CTiles bellissimo tema Conky per Linux

Vi presentiamo 4CTiles, nuovo ed interessante tema Conky. Ecco come installarlo in Debian, Ubuntu e derivate.

4CTiles in Ubuntu
Continuiamo a parlare di Conky, tool open source per Linux con il quale potremo avere informazioni aggiornate in tempo reale sul nostro sistema direttamente dal nostro desktop. Tra i nuovi temi Conky approdati negli ultimi mesi vi vogliamo segnalare 4CTiles, progetto che ci consente di avere un semplice “widget” nel nostro desktop con il quale avremo tre “Tiles” o finestrelle con data e ora attuale, condizioni meteo della nostra località preferita ed informazioni sul nostro sistema come spazio libero e totale, informazioni su cpu e memoria ram, Nella parte inferiore di 4CTiles v2 Conky troviamo anche i titoli delle news dei nostri siti web preferiti tramite un feed reader creato con python-feedparser.

Prima di procedere con l’installazione / configurazione di 4CTiles Conky dovremo installare alcuni pacchetti nella nostra distribuzione indispensabili per il corretto utilizzo del tema.

Basta digitare da terminale:

sudo apt-get install conky-all curl python-feedparser

a questo punto scarichiamo 4CTiles Conky da questa pagina, una volta estratto il file zip clicchiamo su Ctrl + h (o F8 se utilizziamo Dolphin come file manager) per visualizzare i file nascosti e spostiamo o copiamo la cartella .conky nella home.

Sempre da file manager andiamo in .conky della home e impostiamo le previsioni meteo della nostra località preferita. Per farlo basta collegarci al portale Yahoo Weather dal nostro browser e inseriamo il nome della nostra località nella barra di ricerca, ad esempio se digitiamo Verona noteremo che in fondo all’url ci sarà un codice di 6 numeri, nel mio caso l’url è http://weather.yahoo.com/italy/veneto/verona-725791/ quindi dovrò salvare 725791.

Ora dovremo inserire il codice di Yahoo Weather nel file weather_now presente nella cartella .conky, basta avviare il file con un normale editor di testo e sostituire il 22722956 in http://weather.yahooapis.com/forecastrss?w=22722956&u=c inserendo il codice della nostra località (come da immagine in basso).

4CTiles Conky config Weather

Salviamo il tutto e ora avviamo il file news.py con il nostro editor di testo preferito e sostituiamo http://news.google.com/?output=rss con un url dei feed del nostro sito preferito (esempio per lffl basta inserire http://feeds.feedburner.com/LinuxFreedomForLive), al posto di Google News possiamo inserire il nome del sito dove vogliamo avere le news sempre aggiornate. Al termine dell’elaborazione salviamo il tutto.

4CTiles Conky config RSS

Ora possiamo avviare 4CTiles Conky, per farlo basta digitare da terminale:

cd ~/.conky
chmod +x conkystart.sh
./conkystart.sh

dopo alcuni secondi avremo avviato 4CTiles Conky, possiamo anche chiudere il terminale visto che rimarrà avviato.

Per avviare automaticamente 4CTiles all’avvio basta andare in Sistema -> Preferenze -> Applicazioni d’Avvio -> Aggiungi ed inseriamo:

Alla voce Nome:
conky-start
Alla voce Comando:
/home/nostro_username/.conky/conkystart.sh
Dove al posto di nostro_username dovremo inserire il nostro username esempio per lffl /home/lffl/.conky/conkystart.sh
La voce Commento possiamo lasciarla anche vuota o scrivere:
Avvio di conky

E clicchiamo su Salva. Al nostro riavvio avremo dopo 20 secondi 4CTiles Conky avviato.

Home 4CTiles Conky