web analytics

XCY X-25X ottimo mini-pc Linux

XCY X-25X è mini-pc nettop economico dotato di un processore Intel dual core e di una SSD il tutto a 200 Euro.

XCY X-25X
Nel mercato troviamo molti personal computer economici compatti dall’ottimo supporto per Linux, ottimi sia per l’uso domestico che professionale. Molti utenti utilizzano pc compatti come normali pc desktop per navigare in internet, operare in suite per l’ufficio ecc oppure collegato ad una tv di nuova generazione come Media Center Multimediale utilizzandolo ad esempio con XBMC / Kodi.
A fornire un’ottimo mini-pc troviamo XCY azienda produttrice cinese che ha recentemente presentato il nuovo X-25X dall’ottimo supporto per Linux.

XCY X-25X è un personal computer compatto progettato principalmente per l’utilizzo domestico come Media Center Multimediale o normale pc desktop. Grazie alla SSD e processore dual core avremo inoltre un sistema operativo molto veloce e reattivo sin dal boot, ottima anche connettività con Wireless e Gigabit Ethernet.

Le principali caratteristiche di XCY X-25X:

processore: Intel Celeron G1610 dual core da 2.6 Ghz con 2 MB
scheda grafica: integrata Intel HD Graphics
ram: 2 Gb che possiamo espandere fino a 8 GB
storage: SSD mSATA da 32 GB
porte: 4 USB 2.0, 1 RJ-45 Ethernet, 1 HDMI, 1 VGA, 1 COM, 1 PS2
connettività: WiFi 802.11ac e Gigabit Ethernet 10/100/1000Mbps
dimensioni: 20 x 20 x 5 cm
peso: 3 KG
sistema operativo: non incluso

XCY X-25X

XCY X-25X viene rilasciato con un DVD con i driver per Microsoft Windows, il sistema supporta al meglio le principali distribuzioni Linux. Il nostro lettore Fabrizio, che ci ha segnalato questo mini-pc, ha installato sia Ubuntu 14.04 Trusty LTS e successivamente Manjaro Linux con ambiente desktop KDE indicando alcun problema di hardware o altro. Consiglio post-installazione di verificare l’attivazione di Trim tool in grado di fornire una maggiore velocità di scrittura oltre ad aumentare la durata dalla SSD.

XCY X-25X lo possiamo acquistare dal portale cinese aliexpress a 200 Euro circa (lo store è sicuro, i tempi di consegna sono di 15/20 giorni).