web analytics

Ubuntu Developer Tools Center aggiunge la possibilità di installare Android Studio

Canonical ha rilasciato il nuovo Ubuntu Developer Tools Center che consentirà di installare facilmente Android Studio e Android SDK in Ubuntu e derivate.

Android Studio
Ubuntu è un sistema molto utilizzato non solo dai developer Linux ma anche da sviluppatori Android. Per questo motivo Canonical sta cercando di facilitare l’installazione delle piattaforme di sviluppo di Android fornite da Google grazie a nuovi tool dedicati come ad esempio Ubuntu Developer Tools Center.
Ubuntu Developer Tools Center è un sistema che consente agli sviluppatori di installare facilmente non solo la piattaforma di sviluppo di Canonical ma anche Android Studio e Android SDK attraverso un semplice comando da riga di comando. Il nuovo Ubuntu Developer Tools Center è un progetto ancora in fase di sviluppo che sarà disponibile nei repository ufficiali di Ubuntu 14.10 Utopic e che potremo comunque installare anche in Ubuntu 14.04 Trusty LTS grazie a PPA dedicati.

Installare Ubuntu Developer Tools Center in Ubuntu 14.10 Utopic è molto semplice basta digitare da terminale:

sudo apt-get install ubuntu-developer-tools-center

Per Ubuntu 14.04 Trusty e derivate dovremo utilizzare i PPA dedicati digitando da terminale:

sudo add-apt-repository ppa:didrocks/ubuntu-developer-tools-center
sudo apt-get update
sudo apt-get install ubuntu-developer-tools-center

Una volta installato Ubuntu Developer Tools Center potremo facilmente installare Android Studio e Android SDK digitando da terminale:

udtc android

e confermiamo l’installazione, inizierà il download della piattaforma di sviluppo di Android e la sua installazione compreso le varie dipendenze richieste.

Android Studio in Ubuntu

Una volta terminata l’installazione non ci resta che avviare Android Studio da Menu.