web analytics

TYPSoft creare un Server FTP con Windows per accedere ai file da Linux

In questa guida vedremo come creare con Windows un server FTP attraverso TYPSoft in maniera tale da poter accedere a file e directory da Linux.

TYPSoft FTP Server in Windows
Di recente abbiamo rilasciato diverse guide su come accedere a file e directory da Windows a Linux e vice versa utilizzando il protocollo SSH. Ad esempio è possibile accedere al terminale Linux da Windows utilizzando PuTTY oppure possiamo avviare le applicazioni Linux utilizzando MobaXterm o Xming X Server o possiamo operare nei file e directory grazie a WinSCP. Possiamo inoltre accedere ai file e directory presenti un pc con Windows da Linux o device mobile semplicemente utilizzando il protocollo FTP grazie al software TYPSoft FTP Server.
TYPSoft FTP Server è un software open source nativo per Microsoft Windows attraverso il quale potremo creare un server FTP in maniera tale da poter accedere ai file e directory presenti sul sistema operativo proprietario da remoto.

Disponibile sia nella versione portable che installer, TYPSoft FTP Server dispone di numerose funzionalità come ad esempio l’accesso a diversi profili / utenti con la possibilità ad esempio di consentire solo la lettura dei file e la navigazione in determinate directory. Possiamo inoltre impostare un numero massimo di connessioni, inserire eventuali messaggi di benvenuto ecc il tutto con estrema facilità.

TYPSoft FTP Server Configuration

TYPSoft FTP Server Configuration

Una volta configurato correttamente TYPSoft FTP Server potremo accedere ai file di Microsoft Windows da remoto nel nostro pc Linux, direttamente da file manager accedendo alle opzioni per l’accesso da server FTP e inserendo l’indirizzo IP seguito dai dati d’accesso creati in precedenza. Possiamo utilizzare anche software come FileZilla per accedere ai file e directory di Windows oppure per device mobili possiamo utilizzare uno dei tanti client FTP disponibili.

TYPSoft FTP Server a mio avviso è una soluzione molto semplice per poter accedere e operare nei file di Windows da Linux e device mobili senza dover utilizzare / configurare Samba.

Home TYPSoft FTP Server