web analytics

Testare lo sviluppo di GNOME 3.14 con la spin di Fedora 21

E’ disponibile la spin della versione in fase di sviluppo di Fedora 21 con Gnome 3.14 ecco come scaricarla.

Fedora 21 con la Beta di Gnome 3.14
Tra le novità più attese dell’autunno 2014 troviamo ai primi posti la nuova Fedora 21, release che arriva dopo ben un anno dalla versione precedente.
Fedora 21 è una release molto importante per Linux dato che porterà con se non solo numerosi aggiornamenti ma anche la nuova sessione GNOME con il nuovo server grafico Wayland (che possiamo installare in un secondo momento) e altre importanti novità come ad esempio il nuovo GNOME 3.14.
E’ possibile testare la versione in fase di sviluppo di GNOME 3.14 nella  spin di Fedora 21 con la quale potremo anche seguire gli sviluppi della nuova release stabile.

Grazie alla Spin Gnome di Fedora 21 potremo quindi testare le novità introdotte in Gnome Shell 3.14 e le varie applicazioni di default come Nautilus, Gnome Video / Totem, Gedit ecc oltre a poter testare anche il nuovo server grafico Wayland.
Possiamo anche installare in una partizione secondaria la spin di Fedora 21 con Gnome, basta mantenerla aggiornata per avere in anteprima la futura versione stabile.
Ricordo che stiamo comunque parlando di una versione in fase di sviluppo che include ancora diversi bug da risolvere, è consigliato quindi il test da livedvd oppure in VirtualBox o una partizione secondaria.

Fedora 21 con la Beta di Gnome 3.14

Una volta installata la Spin di Fedora 21 Gnome, possiamo anche installare la sessione Gnome Wayland digitando:

sudo yum install gnome-session-wayland-session

al termine dell’installazione basta terminare la sessione e accedere alla sessione “GNOME on Wayland” da GDM.

Download Spin Fedora 21 Gnome