web analytics

Steam e l’errore missing the following 32-bit libraries ecco come risolverlo

Può capitare che dopo aver installato Steam in distribuzioni 64 Bit, il client non si avvii a causa dell’errore “You are missing the following 32-bit libraries…” ecco come risolverlo.

Steam errore avvio
L’arrivo del client Steam per Linux ha portato non solo moltissimi giochi nativi per il sistema operativo libero ma anche molte ottimizzazioni e migliorie riguardanti soprattutto il supporto hardware. Grazie alla collaborazione tra Valve e Intel, Nvidia e AMD negli ultimi mesi abbiamo visto approdare notevoli migliorie sia nei driver open source che proprietari con performance grafiche ormai simili a Microsoft Windows e Mac. Il client Steam è disponibile per le principali distribuzioni Linux (in alcune come ad esempio Manjaro è già preinstallato di default), il problema è che non sempre si avvia correttamente a causa di un problema riguardante il supporto Multiarch.

Diversi lettori ci hanno segnalato un problema post-installazione del client Steam, all’avvio troviamo una finestra che si segnala l’errore “You are missing the following 32-bit libraries, and Steam may not run: libGL.so.1” che impedisce l’avvio del software proprietario di Valve.

Il problema è dovuto alle librerie Mesa 32 Bit non riconosciute / avviate nel sistema 64 Bit. Per risolvere questo problema in Debian, Ubuntu e derivate basta installare il pacchetto 32 bit di libgl1-nvidia-glx digitando da terminale:

sudo apt-get install libgl1-nvidia-glx:i386

al termine dell’installazione andiamo a creare un file di configurazione in grado di avviare correttamente le librerie Mesa 32 bit, basta digitare:

sudo nano /etc/ld.so.conf.d/steam.conf

e inseriamo:

/usr/lib32
/usr/lib/i386-linux-gnu/mesa

salviamo il tutto con Ctrl + x e poi s

Successivamente digitiamo:

sudo ldconfig

Non ci resta che avviare Steam da Menu ed ecco risolto il problema.

Lo stesso problema possiamo riscontrarlo anche in Arch Linux e derivate (l’immagine in alto è dell’errore in Manjaro) per risolverlo dovremo installare lib32-mesa-libgl digitando:

sudo pacman -Sy lib32-mesa-libgl

e andiamo ad avviare Steam.

Per maggiori informazioni consiglio di consultare la sezione dedicata dal portale Arch Linux.