web analytics

SOGI rilascia il codice sorgente del proprio registro elettronico

La software house SOFI snc ha deciso di rilasciare il codice sorgente del proprio registro elettronico.

SOGI download codice sorgente registro elettronico
Sono molte le aziende che decidono di rilasciare il codice sorgente dei propri software, tutto questo visto anche il successo di molti progetti “liberi”.
Tra queste aziende troviamo anche la software house veronese SOGI snc, azienda da anni impegnata nello sviluppo di soluzioni tecnologiche vicine alla didattica e all’insegnante. SOGI ha deciso di accettare la proposta fatta da Nicola M., ex presidente del Lug di Verona, rilasciando il codice sorgente del proprio registro elettronico.

Ora le scuole veronesi e non solo, avranno a disposizione una soluzione open source, scaricabile previa registrazione gratuita, che consentirà loro di gestire in modo totalmente trasparente i dati del loro registro.

Notizia a mio avviso molto importante sopratutto in ambito scolastico, visto che molto spesso troviamo scuole che investono in soluzioni proprietarie in grado di fornire caratteristiche simili (se non inferiori) a software liberi.
Speriamo che altre software house, al lavoro con la PA, seguano l’esempio e i dirigenti pubblici guardino con maggiore interesse la ricerca di soluzioni informatiche open source.

Colgo l’occasione per ringraziare Nicola M. per la segnalazione oltre a congratularmi con SOGI per aver rilasciato il codice sorgente del proprio registro elettronico.

Home SOGI