web analytics

Rainbow Stream utile client Twitter da Terminale, ecco come installarlo

Rainbow Stream è un semplice ed utile client per Twitter da utilizzare all’interno del nostro terminale Linux, ecco come installarlo.

Rainbowstream in Ubuntu
Twitter è uno dei social network tra i più utilizzati dagli user Linux, per questo motivo troviamo di default in diverse distribuzioni un client dedicato. Nei repository ufficiali delle principali distribuzioni Linux troviamo numerosi client per Twitter con caratteristiche ben diverse tra loro, inoltre per gli utenti con distribuzioni datate, server ecc è disponibile anche Rainbow Stream utile software che ci consente di operare nel social network da riga di comando.
Rainbow Stream è un client per Twitter open source, scritto in Python, che ci consente di accedere al nostro account da riga di comando, visualizzare la home timeline, creare nuovi tweet, effettuare ricerche, accedere alle notifiche ecc.

Caratteristica davvero molto interessante inclusa in RainbowStream è la possibilità di visualizzare le immagini incluse nei vari tweet direttamente da terminale senza dover avviare un reader d’immagini, browser o altro ancora.

Installare Rainbow Stream in Debian, Ubuntu e derivate è molto semplice, per prima cosa installiamo python-pip tool che ci consentirà di installare facilmente il client twitter open e alcune derivate richieste per l’utilizzo, basta digitare da terminale:

sudo apt-get install python-pip python-dev libjpeg-dev libfreetype6 libfreetype6-dev zlib1g-dev

a questo punto installiamo Rainbow Stream digitando:

sudo pip install rainbowstream

al termine dell’installazione basta avviare Rainbow Stream digitando:

rainbowstream

ci verrà fornito un link da inserire nel nostro browser per autenticare l’accesso di Rainbow Stream nel nostro account Twitter, una volta accettato avremo un codice di autenticazione da inserire in Rainbowstream.

Successivamente potremo avviare le ricerche, visualizzare le ultime news ecc, per conoscere tutte le opzioni basta digitare:

rainbowstream -h

Rainbowstream - Opzioni

Esempio per avviare Rainbow Stream con il supporto per la visualizzazione delle immagini da riga di comando basta digitare:

rainbowstream -iot

Per rimuovere Rainbow Stream basta digitare:

sudo pip uninstall rainbowstream

e confermare la rimozione.

Home Rainbow Stream