web analytics

Q4OS 0.5.18 rilasciato

E’ disponibile la nuova versione 0.5.18 di Q4OS, distribuzione basata su Debian Stabile con ambiente desktop KDE Trinity.

Q4OS
Q4OS è un progetto nato per fornire un completo sistema operativo libero, affidabile e leggero con un’esperienza utente simile a Microsoft Windows XP / 7. L’idea del progetto è quella di coniugare la stabilità di Debian 7 Wheezy con la leggerezza e funzionalità di Trinity, desktop environment basato su KDE 3.x dotato di un’esperienza utente molto simile al sistema operativo proprietario di Microsoft. I developer del progetto Q4OS hanno recentemente rilasciato la nuova versione 0.5.18, aggiornamento che porta con se non solo diversi aggiornamenti di sicurezza e mantenimento (approdati in Debian Stabile) ma anche nuove ottimizzazioni e migliorie varie che rendono il sistema operativo molto più stabile e performante.

Q4OS 0.5.18 migliora il tool Lookswitcher, strumento che ci consente di passare facilmente da un’interfaccia utente “Classica” a “Moderna”, è stato completamente riscritto con notevoli migliorie alla GUI. Migliorano anche gli script (riscritti in C) dedicati al gestore dei pacchetti APT che consentono di risolvere velocemente eventuali problemi, da notare inoltre l’integrazione dei repository backport che consentono di ricevere aggiornamenti delle principali applicazioni (ad esempio troviamo Mozilla Firefox / Iceweasel aggiornato all’attuale versione stabile ecc).

Migliora anche il wizard post-installazione con il quale potremo installare con un semplice click le principali applicazioni incluse e non nei repository ufficiali come ad esempio Google Chrome, VLC, LibreOffice, Gimp Wine ecc.

Ecco il video della recente recensione di Q4OS:

Per maggiori informazioni su Q4OS 0.5.18 consiglio di consultare le note di rilascio.

Home e Download Q4OS