web analytics

I PPA Oibaf supportano anche Ubuntu 14.10 Utopic

Buone notizie per Ubuntu 14.10 Utopic, release supportata dai PPA Oibaf dedicati alla versione in fase di sviluppo dei driver open, MESA, X.org ecc.

Ubuntu
Ubuntu viene rilasciata (per motivi di licenza) con driver open source per le schede grafiche, possiamo comunque installare in un secondo momento i driver proprietari per le schede grafiche AMD, Nvidia oppure per altre periferiche.
Possiamo inoltre avere sempre aggiornati i driver open source, X.org, Mesa ecc in Ubuntu grazie al PPA Updated and Optimized Open Graphics Drivers / “Oibaf” da pochi giorni disponibile anche per Ubuntu 14.10 Utopic Unicord.
Grazie ai PPA Updated and Optimized Open Graphics Drivers / Oibaf potremo avere in Ubuntu 14.10 Utopic il nuovo Mesa 10.3 versione che include anche diverse ottimizzazioni che vanno a migliorare le performance grafiche.

Oltre alla versione in fase di sviluppo di Mesa, grazie ai PPA Oibaf potremo avere sempre aggiornati i driver open source per schede grafiche Intel, AMD e Nvidia (Nouveau) oltre a Gallium3D, VDPAU ecc.
Ricordo che i PPA Updated and Optimized Open Graphics Drivers / Oibaf includono versioni in fase di sviluppo che potrebbero includere anche bug vari e rendere instabile il nostro sistema operativo.

Per installare il PPA Oibaf / Optimized Open Graphics Drivers in Ubuntu e derivate basta digitare:

sudo add-apt-repository ppa:oibaf/graphics-drivers
sudo apt-get update
sudo apt-get upgrade

Al termine dell’aggiornamento dovremo riavviare la distribuzione.

Per ripristinare Mesa, X.org ecc nella versione di default basta digitare:

sudo apt-get install ppa-purge
sudo ppa-purge ppa:oibaf/graphics-drivers

e riavviamo.