web analytics

Rilasciato Ozon OS Hydrogen Alfa

I developer Numix e Nitrux hanno annunciato il rilascio della prima Alpha di Ozon OS “Hydrogen” nuova distribuzione basata su Fedora e Gnome Shell.

Ozon OS
Dopo mesi di sviluppo è finalmente disponibile la prima versione in fase di sviluppo (Alpha) di Ozon OS, nuova distribuzione per il Gaming sviluppata da alcuni developer Numix e Nitrux.
Ozon OS è un progetto che punta a fornire una completa distribuzione basata su Fedora con ambiente desktop Gnome Shell ottimizzato con diverse estensioni dedicate e con temi dedicati. Caratteristica di Ozon OS sarà quella di avere un occhio di riguardo per il gaming, fornendo agli utenti la possibilità di installare driver proprietari per AMD e Nvidia oltre ad includere anche il supporto per il client di Steam per Linux (tutto questo grazie ai repository RPM Fusion).

Ozon OS Hydrogen Alfa si basa su Fedora 20 con ambiente desktop Gnome Shell 3.12 con include le estensioni dedicate denominate: atom-dock, atom-panel e atom-launcher in grado di fornire una migliore esperienza utente. Presenti anche i repository RPM Fusion che ci consentono di installare driver proprietari, codec multimediali e applicazioni (che per motivi di licenza) non sono incluse nei repo ufficiali Fedora come ad esempio VLC Media Player.

Da notare anche il tema Ozon OS per Gnome Shell incluso di default, non troviamo invece attive di default le icone Numix che possiamo comunque installare / utilizzare in un secondo momento.

Ozon OS Apps

Le tre estensioni per Gnome Shell targate Ozon OS ci consentono di avere la dockbar posizionata nella parte inferiore del nostro desktop, con un pulsante per accedere velocemente all’elenco delle applicazioni disponibili. Rivisitata anche la panoramica delle attività per una maggiore gestione delle finestre attive e dei vari spazi di lavoro.

Ozon OS Estensioni

Ricordo che Ozon OS Hydrogen Alfa è un progetto ancora in fase di sviluppo che comunque risulta già molto stabile e funzionale (possiamo dire che è Fedora 20 aggiornata con tre estensioni attive e i repo RPM Fusion).

Per maggiori informazioni e per scaricare Ozon OS Alpha consiglio di consultare l’annuncio ufficiale su Google Plus.

Ricordo che possiamo installare le estensioni per Gnome Shell incluse in Ozon OS in Arch Linux seguendo questa nostra guida.