web analytics

OpenMediaVault un completo NAS basato su Debian Stabile

E’ disponibile la nuova versione 1.0 di OpenMediaVault completo NAS basato su Debian Stabile dotato di interessanti funzionalità.

OpenMediaVault
Nei mesi scorsi abbiamo presentato alcuni  progetti dedicati a creare un  Network Attached Storage (NAS), un dispositivo collegato in una rete locale o pubblica attraverso il quale possiamo accedere e condividere i nostri file da remoto.
A fornire un’ottimo NAS domestico o professionale troviamo il progetto OpenMediaVault, una distribuzione Linux basata su Debian 7 Wheezy con Nginx dotata di applicazioni e tool dedicati in grado di fornire un completo NAS stabile e sicuro.
Dopo mesi di duro lavoro è disponibile la nuova versione 1.0 Stabile di OpenMediaVault, nuova versione che include una completa e rivisitata interfaccia web con la quale possiamo gestire al meglio sia la distribuzione ed i nostri file e directory.

Tra le principali caratteristiche di OpenMediaVault troviamo la versione sia per pc che device ARM come Raspberry Pi, Cubieboard, Cubox, ecc e la possibilità di includere hard disk / memorie con i più diffusi file systems come ext3, ext4, btrfs, VFAT, JFS, XFS. Da notare anche la possibilità di accedere ai nostri file e sistema attraverso i più diffusi protocolli come SH, FTP, TFTP, NFS, SMB/CIFS, RSync ecc possiamo anche effettuare scansioni antivirus grazie a ClamAV ecc.
Da notare l’opzione per inserire i vari hard disk collegati e sistema in stand-by e la possibilità di includere molte nuove funzionalità al NAS tramite plugin di terze parti.

OpenMediaVault

Per maggiori informazioni e per scaricare OpenMediaVault consiglio di consultare la pagina ufficiale del progetto.

via