E’ disponibile la nuova versione 1.0 di OpenMediaVault completo NAS basato su Debian Stabile dotato di interessanti funzionalità.

OpenMediaVault
Nei mesi scorsi abbiamo presentato alcuni  progetti dedicati a creare un  Network Attached Storage (NAS), un dispositivo collegato in una rete locale o pubblica attraverso il quale possiamo accedere e condividere i nostri file da remoto.
A fornire un’ottimo NAS domestico o professionale troviamo il progetto OpenMediaVault, una distribuzione Linux basata su Debian 7 Wheezy con Nginx dotata di applicazioni e tool dedicati in grado di fornire un completo NAS stabile e sicuro.
Dopo mesi di duro lavoro è disponibile la nuova versione 1.0 Stabile di OpenMediaVault, nuova versione che include una completa e rivisitata interfaccia web con la quale possiamo gestire al meglio sia la distribuzione ed i nostri file e directory.

Tra le principali caratteristiche di OpenMediaVault troviamo la versione sia per pc che device ARM come Raspberry Pi, Cubieboard, Cubox, ecc e la possibilità di includere hard disk / memorie con i più diffusi file systems come ext3, ext4, btrfs, VFAT, JFS, XFS. Da notare anche la possibilità di accedere ai nostri file e sistema attraverso i più diffusi protocolli come SH, FTP, TFTP, NFS, SMB/CIFS, RSync ecc possiamo anche effettuare scansioni antivirus grazie a ClamAV ecc.
Da notare l’opzione per inserire i vari hard disk collegati e sistema in stand-by e la possibilità di includere molte nuove funzionalità al NAS tramite plugin di terze parti.

OpenMediaVault

Per maggiori informazioni e per scaricare OpenMediaVault consiglio di consultare la pagina ufficiale del progetto.

via

No more articles