web analytics

MIPS Creator CI20 la nuova development board per sviluppatori Linux e Android

MIPS ha presentato la nuova single board ARM dedicata agli sviluppatori Linux e Android, ecco le principali caratteristiche.

MIPS Creator CI20
Negli ultimi anni abbiamo visto approdate diversi device basati architettura ARM progettati per la programmazione di nuove applicazioni, distribuzioni dedicate. A puntare soluzioni development board troviamo anche Imagination Technologies, azienda che ha recentemente presentato Creator CI20, single board basata su processore Ingenic MIPS con una scheda grafica PowerVR e tecnologie programmabili RF Ensigma.

MIPS Creator CI20 è una single board progettata principalmente per gli sviluppatori Linux e Android, per consentire di avere una development board economica con la quale poter lavorare su nuovi progetti basati su architettura ARM.

Nei dettagli MIPS Creator CI20 misura solamente 90,2 x 95,3 millimetri, viene rilasciata con un processore Ingenic JZ4780 dual core da 1.2GHz con 1 GB di memoria RAM ed una scheda grafica PowerVR SGX540. Per lo storage troviamo una memoria Flash da 8 GB che possiamo espandere tramite slot SD, presente anche un modulo WiFi 802.11 b/g/n e Bluetooth 4.0 oltre due porte USB 2.0 OTG ed un connettore HDMI.

Presente anche un connettore 4-pin ETAG, 2 x UART, GPIO, SPI, I2C e ADC; viene rilasciata con Debian 7.0 Wheezy anche se i tecnici Imagination Technologies hanno confermato che sarà presto supportata anche da Arch Linux ARM, Gentoo, Yocto, Angstrom e altre distribuzioni Linux, inoltre è disponibile anche Android KitKat 4.4.

MIPS Creator CI20 sarà disponibile tra qualche settima ad un prezzo di circa 50 Euro.

Per maggiori informazioni consiglio di consultare la pagina dedicata dal portale Imagination.