web analytics

METROlux la schermata Start di Windows 8 in Linux

METROlux è un software in grado di portare la schermata Start di Windows 8 in Linux, fornendo numerose personalizzazioni

METROlux
Una delle principali caratteristiche incluse in Windows 8 è sicuramente la schermata di Start con le vari riquadri che consentono non solo di accedere velocemente alle varie app ma di avere anche informazioni aggiornate come news, meteo, nuove email ecc. Per gli user Linux sono disponibili alcuni progetti in grado di fornire un’esperienza utente simile al menu Start di Windows 8 come ad esempio Metro Style Conky oppure il nuovo progetto METROlux.
METROlux è progetto che punta a fornire l’esperienza utente della schermata Start di Windows 8 in Linux, attraverso un menu personalizzabile dotati di svariati riquadri che ci consentono di accedere velocemente alle applicazioni / siti web preferiti.

L’idea di METROlux è quella di fornire un menu alternativo per Linux creato integrando anche parti di GnoMenu e CairoDock consentendoci di poter accedere velocemente alle applicazioni suddividendole per categorie ed inserendo vari “tiles” personalizzabili.

Ecco alcune immagini di MetroLux:

METROlux

METROlux

MetroLux è un progetto ancora in fase di sviluppo attualmente disponibile solo per distribuzioni 32 Bit.

Per installare MetroLux basta scaricare il software da questa pagina, una volta scaricato basta spostare il file COLOHpro-menu-1.0.0.16-Linux-x86-Install nella home e digitare:

./COLOHpro-menu-1.0.0.16-Linux-x86-Install

Attenzione: il nome del file potrebbe variare con i prossimi aggiornamenti del software inoltre : essendo disponibile solo nella versione 32 bit non ho potuto testare l’applicazione.

Dopo alcuni secondi avremo diversi pacchetti da scaricare, successivamente il tool installerà MetroLux che potremo avviare dal menu della nostra distribuzione.

Ringrazio Ivam (penso che sia Ivan digitato male) per la segnalazione

Home METROlux