web analytics
MEGA Sync per Linux, il client ufficiale del famoso servizio di cloud storage approda in Ubuntu, Fedora, Debian ecc, ecco come installarlo

MEGA Sync in Ubuntu
MEGA è un servizio di cloud storage che ci consente di avere ben 50 GB di spazio web gratuito nei quali salvare e condividere i nostri file preferiti. Principale caratteristica di MEGA è sicuramente la sicurezza dei nostri dati, dato che verranno caricati tramite chiavi d’accesso codificate in RSA a 2048-bit rendendo cosi molto difficile l’accesso da parte di utenti malintenzionati. MEGA dispone anche di un client ufficiale denominato Sync con il quale possiamo sincronizzare file e directory tra vari pc e device mobili. Il client ufficiale MEGA Sync è finalmente disponibile anche per Linux, consentendoci  quindi di poter sincronizzare file anche nel sistema operativo libero oltre a poter operare sul servizio di cloud storage, caricando velocemente un file e molto altro ancora.

MEGA Sync ci consente di sincronizzare una o più cartelle con la possibilità di escludere alcune tipologie di file come ad esempio video, file audio ecc,  possiamo anche gestire la larghezza di banda, proxy ecc. MEGA Sync per Linux fornisce un’ottima integrazione per qualsiasi desktop environment Linux con un’applet dedicato con il quale potremo accedere alle impostazioni del client, caricare file, avere informazioni in tempo reale sulla sincronizzazione dei file oppure importare link.

MEGA Sync - Account

I developer MEGA inoltre hanno sviluppato un plugin per Nautilus, con il quale potremo caricare velocemente uno o più file in MEGA, basta semplicemente selezionarli da file manager e cliccare con il tasto destro del mouse e scegliere l’opzione “Carica su MEGA”.

MEGA Sync - Nautilus

Ci verrà chiesto in quale cartella di MEGA salvare i file, successivamente inizierà l’upload i cui dettagli saranno disponibili dall’applet di MEGA Sync.

– Installare MEGA Sync

MEGA Sync è disponibile per Linux attraverso pacchetti deb / rpm per Ubuntu (e derivate), Debian, Fedora e openSUSE che possiamo scaricare da questa pagina.
Come potremo notare è disponibile sia il pacchetto del client MEGA Sync che nautilus-megasync il plugin per condividere velocemente file in MEGA da menu contestuale del file manager.

MEGA Sync è disponibile anche per Arch Linux e derivate attraverso AUR sia come client che plugin per Nautilus.

Home MEGA