web analytics

Installare Marlin File Manager in Ubuntu e derivate

In questa guida vedremo come installare Marlin File Manager in Ubuntu Linux e derivate tramite PPA.

Marlin File Manager in Ubuntu
Tra i tanti progetti sviluppati dai developer elementary OS troviamo anche un file manager denominato Marlin. L’idea di Marlin è quella di fornire agli utenti un completo file manager dall’interfaccia grafica semplice e minimale da poter utilizzare nel desktop environment Pantheon.
Scritto in Vala e C con interfaccia grafica GTK+3, Marlin possiamo dire che è il progetto iniziale dell’attuale Pantheon File Manager, dotato di interessanti caratteristiche come ad esempio la possibilità di colorare il nome della cartella per velocizzarne la ricerca, il tutto direttamente da menu contestuale.

Marlin è un file manager veloce e leggero, che include alcune features compresa la navigazione in schede, la possibilità di accedere ai vari file e directory con un solo click, diverse modalità di visualizzazione, interfaccia e barra degli strumenti personalizzabile, supporto per plugin di terze parti, supporto per accedere partizioni da remoto tramite SSH, FTP, Samba ecc.

Attualmente il progetto Marlin File Manager non riceve più aggiornamenti da più di un anno, questo però non vuol dire che rimanga una valida alternativa agli attuali file manager Nautilus, Nemo, Dolphin, Thunar, PCManFM ecc.

Marlin File Manager - Menu Contestuale in Ubuntu

– Installare Marlin File Manager

Installare Marlin File Manager in Ubuntu 14.04 Trusty e versioni successive basta digitare:

sudo add-apt-repository ppa:noobslab/apps
sudo apt-get update
sudo apt-get install marlin

Per installare Marlin File Manager in Ubuntu 12.04 Precise e derivate:

sudo add-apt-repository ppa:marlin-devs/marlin-daily
sudo apt-get update
sudo apt-get install marlin

al termine dell’installazione potremo avviare Marlin da Menu.

Home Marlin File Manager