web analytics

MajoPlus utile tool per Ubuntu e Derivate

Vi presentiamo MajoPlus software che include utili tool per gestire al meglio Ubuntu e derivate, ecco come installarlo

In questi anni abbiamo presentato diversi progetti nati per facilitare gli utenti a completare l’installazione di Ubuntu, installando ad esempio applicazioni, codec ecc di terze parti, operando nell’ambiente desktop ecc. Oltre ai famosi Ubuntu Tweak, Unity Tweak Tool ecc vi vogliamo segnalare MajoPlus progetto realizzato dal nostro amico e lettore Francesco Miccichè in grado di offrire interessanti strumenti per operare al meglio in Ubuntu e nelle derivate ufficiali e non.
MajoPlus è un tool che raccoglie diversi strumenti con i quali operare al meglio in Ubuntu e derivate, ad esempio dalla sezione “Programmi” possiamo installare facilmente i principali software con un semplice click senza dover integrare manualmente PPA, scaricare pacchetti deb ecc.

Per installare un software basta semplicemente cliccare sul pulsante Installa correlato, confermare il tutto ed aspettare il termine del download. Dalla stessa finestra possiamo anche rimuovere il software in un secondo momento tramite il pulsante “Rimuovi”.

Nella sezione Strumenti troviamo utili tools per operare al meglio in Ubuntu e derivate, MajoPlus ci consente di correggere facilmente errori di chiavi GPG, eliminare pacchetti non più necessari, eliminare la cache di APT ecc, da notare la possibilità di effettuare il backup e ripristinare i nostri software, la home e caricare un’immagine nel nostro account.

MajoPlus - Strumenti

Nella sezione “Informazioni PC” di MajoPlus possiamo avere info dettagliate sulla nostra cpu, ram, scheda grafica e audio, rete ecc oltre ad informazioni sulla nostra distribuzione come Kernel, release, host, ambiente desktop ecc.

MajoPlus - Info Pc

– Installare MajoPlus

Per installare MajoPlus in Ubuntu e derivate basta digitare da terminale:

sudo add-apt-repository ppa:nemh/gambas3
sudo add-apt-repository ppa:francemic70/majonix-ppa
sudo apt-get update
sudo apt-get install majoplus

Una volta installato basta avviare MajoPlus da menu.

Per rimuovere MajoPlus basta digitare:

sudo apt-get remove majoplus
sudo add-apt-repository -r ppa:nemh/gambas3
sudo add-apt-repository -r ppa:francemic70/majonix-ppa
sudo apt-get update

Ringrazio il nostro lettore Francesco Miccichè per la segnalazione.