web analytics
Continua lo sviluppo di JustBrowsing interessante distribuzione browser only basata su Arch Linux che possiamo utilizzare esclusivamente da live.

JustBrowsing
JustBrowsing è una distribuzione dedicata principalmente all’utilizzo da live, in chioschi informativi, hotel ecc in grado di offrire all’utente non solo l‘accesso ad internet ma anche di garantire la propria privacy. Basata su Arch Linux, JustBrowsing si basa su window manager i3 (per maggiori informazioni) con pannello adeskbar rendendo cosi il sistema operativo molto veloce e leggero, cosi da poter utilizzato sia personal computer nuovi e datati
Viene rilasciata in due varianti che si differenziano principalmente dal browser utilizzato che può essere Google Chrome oppure Mozilla Firefox, versioni aggiornate con inclusi numerosi segnalibri per accedere velocemente ai siti per più diffusi come Wikipedia, Google, Yahoo!, YouYube ecc, oltre a diversi add-on / estensioni alcuni dei quali per rendere più sicura la navigazione tramite l’accesso in anonimato ecc. I browser dispongono anche i Flash Plugin, Java e codec multimediali per garantire il supporto per la maggior parte dei siti web.

Dal pannello di JustBrowsing possiamo operare anche nel sistema, dalla gestione della connessione, volume ecc oltre a poter accedere ad alcune applicazioni web dedicate come un blocco note in HTML5, calcolatrice, cronometro e conto alla rovescia e applicazione conoscere il nostro salario guadagnato dopo ogni tot di minuti, ore ecc.

Tutte le applicazioni sono completamente open source compreso JustBrowsing Config, utile tool che ci consente di configurare facilmente la distribuzione, dalla risoluzione, lingua, tastiera, impostazione gpu e la possibilità o meno di rimuovere i profili dei browser ad ogni avvio oltre a poter attivare la modalità “Kiosk” o chiosco informativo.

JustBrowsing Config

Lo sviluppo di JustBrowsing ha reso la distribuzione sempre più completa ed affidabile, da notare anche la nuova lock screen e il bootloader GRUB rivisitato con il quale possiamo già avviare la distribuzione nella nostra lingua preferita, è disponibile anche la versione JustBrowsing Dev Edition, con il server OpenSSH preinstallato per consentirci di operare da remoto nel sistema operativo e JustBrowsing Community Edition dedicata agli user e aziende che vogliono includere personalizzazioni varie.

Oltre alle ISO, JustBrowsing viene rilasciato anche con file ova per poter avviare / utilizzare la distribuzione in Oracle Virtualbox.

Le web applicazioni di JustBrowsing possono essere installate in altre distribuzioni Linux scaricandole da sorgenti, per Arch Linux sono disponibili attraverso AUR.

Home e Download JustBrowsing