web analytics

Clem presenta alcune novità di Cinnamon 2.4

Clement Lefebvre ha rilasciato alcune novità riguardanti la nuova versione 2.4 di Cinnamon che troveremo di default in Linux Mint 17.1 Rebecca.

Cinnamon in Linux Mint
Sono giorni molto importanti per lo sviluppo di Linux Mint, derivata di Ubuntu che con la prossima release 17.1 Rebecca porterà notevoli cambiamenti a partire dalla versione in cui sarà basata. Difatti il nuovo Linux Mint 17.1 rimarrà basata su Ubuntu 14.04 Trusty e non la futura version 14.10 Utopic, per consentire agli sviluppatori di lavorare principalmente in Cinnamon e le altre varie applicazioni di default come gestore degli aggiornamenti, software center ecc. Tra le novità confermate per Linux Mint 17.1 Rebecca troviamo il nuovo Cinnamon 2.4, nuova versione dell’ormai famoso desktop environment che porterà alcune novità a partire dagli sfondi automatici.

Con Cinnamon 2.4 potremo cambiare automaticamente uno sfondo ogni tot minuti il tutto direttamente dal gestore delle impostazioni dell’ambiente desktop. La nuova opzione inclusa nel gestore degli sfondi ci consentirà di scegliere le nostre immagini preferite o una singola directory, queste verranno cambiate automaticamente ogni tot di minuti da noi indicati con la possibilità di poter personalizzare anche l’aspetto, gradiente ecc.

Cinnamon 2.4  - background slideshows

Cinnamon 2.4 include anche nuove opzioni per i temi con la possibilità di cambiare facilmente la barra del titolo, icone, cursore del mouse, pulsanti delle finestre ecc.
Da notare anche la nuova opzione per attivare le icone nei menu o pulsanti funzionalità presenti nel buon vecchio Gnome 2 e che troviamo anche in Mate (ambiente desktop supportato da  Linux Mint).

Cinnamon 2.4  - Themes

Queste sono solo alcune novità che troveremo in Linux Mint 17.1 Rebecca oltre ad alcune migliorie per il gestore degli aggiornamenti (Update Manager) e la correzione di vari bug.

Per maggiori informazioni consiglio di consultare: Cinnamon 2.4: Background slideshows e Theme selection in Cinnamon 2.4 dal blog di Clement Lefebvre.