web analytics

Rilasciato il nuovo Kernel Linux 3.16.2

A quasi venti giorni  dal precedente aggiornamento è disponibile la nuova versione 3.16.2 del Kernel Linux, ecco come installarlo.

Kernel Linux 3.16.2 in Ubuntu
Continua lo sviluppo del Kernel Linux, i developer sono impegnati in questi giorni nello sviluppo della nuova versione 3.17 e il mantenimento delle attuali versione stabili. Greg Kroah-Hartman ha annunciato il rilascio di Linux 3.16.2, aggiornamento di mantenimento che va a correggere alcuni bug riscontrati da user e soprattutto developer dato che questo Kernel lo troveremo di default in Ubuntu 14.10 Utipic e soprattutto in Debian 8.0 Jessie.
Linux Kernel 3.16.2 corregge diversi problemi riscontrati in Realtek RTL8188EU Wireless LAN, gli sviluppatori HP hanno inoltre incluso alcune correzioni riguardanti ALSA che vanno a risolvere alcuni problemi audio riscontrati in nuovi pc portatili (problemi che riguardano il jack del microfono).

Da notare anche la correzione di problemi audio riscontrati nelle cuffie Adjust Gamecom 780, introdotto anche il supporto per Basic Micro ATOM Nano USB2Serial e alcuni bug riscontrati nel portatile HP 15 touchsmart.
Per maggiori informazioni sul nuovo Kernel Linux 3.16.2 consiglio di consultare il changelog completo.

Linux 3.16.2 lo possiamo già installare in Ubuntu e derivate grazie ai pacchetti deb creati e mantenuti dal team Kernel Ubuntu.

Per installare facilmente il Kernel Linux 3.16.2 in Ubuntu e derivate basta avviare il terminale e digitare:

sudo apt-get install lynx 
wget https://dl.dropboxusercontent.com/u/209784349/kernel/kernel-update
chmod +x kernel-update
sudo ./kernel-update

e confermare l’installazione, al termine dovremo riavviare la distribuzione.
Al riavvio avremo il nuovo Kernel Linux 3.16.2, per verificarlo basta semplicemente digitare da terminale uname -r se tutto corretto dovremo avere lo stesso risultato dell’immagine in alto.

Se abbiamo riscontrato alcuni problemi è possibile rimuovere il nuovo Kernel Linux 3.16.2 , basta avviare la versione di default o precedente dall’avvio di Ubuntu e digitare da terminale:

sudo apt-get purge linux.image-3.16.2-*
sudo update-grub

e riavviamo.

Home Linux Kernel