web analytics

Linux 3.16.3 Rilasciato, ecco come installarlo

Greg Kroah-Hartman ha annunciato il rilascio di Linux 3.16.3, terzo aggiornamento di mantenimento dedicato all’attuale versione stabile 3.16.

Linux 3.16.3 in Lubuntu
Manca ormai poco al rilascio di Ubuntu 14.10 Utopic, nuova release stabile che porta con se il nuovo Kernel Linux 3.16, importante aggiornamento che rende il sistema operativo open source più stabile, performante e sicuro. Proprio in questi giorni i developer del Kernel Linux hanno rilasciato il terzo aggiornamento di mantenimento dedicato alla versione 3.16, update che include principalmente delle correzioni di bug e migliorie varie che troveremo di default anche nella nuova versione stabile di Ubuntu.
Linux 3.16.3 include la possibilità di attivare o disattivare vblank irqs durante la sospensione o ripristino del sistema con driver Nouveau, aggiornato anche Bump alla versione 1.1.2, risolti inoltre alcuni bug nel supporto per MAX98090 (Ultra-Low Power Stereo Audio Codec) e problemi riscontrati in SoC Nvidia Tegra oltre ad alcune migliore nel supporto per gpu AMD (Hawaii).

Il nuovo Kernel Linux 3.16.3 risolve alcuni problemi riscontrati in alcuni moduli Bluetooth che impedivano la corretta disattivazione del modulo (questo si riavviava automaticamente dopo alcuni secondi), riscontrati in alcuni pc portatili e device mobili basate su processori Intel X86.

Per maggiori informazioni consiglio di consultare il changelog completo del nuovo Kernel Linux 3.16.3

Linux 3.16.3 è già disponibile per Ubuntu e derivate grazie ai pacchetti deb creati e mantenuti dal team Kernel Ubuntu.

Per installare facilmente il Kernel Linux 3.16.3 in Ubuntu e derivate basta avviare il terminale e digitare:

sudo apt-get install lynx 
wget https://dl.dropboxusercontent.com/u/209784349/kernel/kernel-update
chmod +x kernel-update
sudo ./kernel-update

e confermare l’installazione, al termine dovremo riavviare la distribuzione.
Al riavvio avremo il nuovo Kernel Linux 3.16.3, per verificarlo basta digitare da terminale uname -r  (il risultato dovrà essere simile all’immagine in alto).

Se abbiamo riscontrato alcuni problemi è possibile rimuovere il nuovo Kernel Linux 3.16.3 , basta avviare la versione di default o precedente dall’avvio di Ubuntu e digitare da terminale:

sudo apt-get purge linux.image-3.16.3-*
sudo update-grub

e riavviamo.

Home Linux Kernel