web analytics

Lightworks 12 disponibile per Linux, Windows e Mac

EditShare ha annunciato il rilascio di Lightworks 12, nuovo aggiornamento dell’editor di video professionale per Linux, Windows e Mac.

Lightworks in Ubuntu
Lightworks è un software per l’editing di video tra i più completi e funzionali attualmente disponibili per Linux. Utilizzato anche da diverse aziende cinematografiche, Lightworks fornisce una valida alternativa ad Apple FinalCut, Avid Media Composer e Pinnacle Studio offrendo potenti strumenti per l’elaborazione di video nei più diffusi formati (compreso anche i formati proprietari ProRes, Avid DNxHD, AVC-Intra, H.264, XDCAM EX / HD 42 ecc). Nei giorni scorsi EditShare ha annunciato il rilascio di Lightworks 12 aggiornamento che rende sempre più completo il software per l’editing di video oltre a migliorare anche il supporto per le principali distribuzioni Linux.

Lightworks 12 migliora le varie modalità di riproduzione (interlacciato o progressivo), migliora anche l’inserimento e scansione dei video ora più veloce e affidabile. Debutta il nuovo Content Manager per una migliore gestione dei vari clip disponibili, con Lightworks 12 potremo inoltre creare e modificare filtri, rivisitata anche l’interfaccia grafica, con la nuova versione possiamo trascinare i file dal file manager all’editor di video.

Lightworks Manager dei Contenuti

Lightworks include una nuova finestra di dialogo per l’esportazione del nostro progetto, ora molto più intuitiva per rendere più facile la selezione del formato del video da salvare. Approda inoltre il nuovo effetto Blur nel pannello Effetti, introdotto il nuovo (e potente) effetto correzione del colore e la correzione selettiva dei colori, aggiunto il supporto per formati ProRes 4K (telecamere Blackmagic) e l’importazione di file FCP7 XMLs.

Ecco un video che ci descrive il nuovo Lightworks 12:

– Installare Lightworks

Lightworks è un software proprietario a pagamento disponibile per Linux, Windows e Mac.
Per Linux possiamo installare Lightworks nella versione free la quale però consente il salvataggio dei video con risoluzione massima 720p e non include alcune funzionalità avanzate (per maggiori informazioni).

Lightworks 12 disponibile per Linux, Windows e Mac da questa pagina. Per Linux viene rilasciato con pacchetti deb / rpm solo per distribuzioni 64 Bit. Per Ubuntu e derivate consiglio di consultare questa guida dedicata ad eventuali errori riscontrati durante l’installazione del software.

Note di rilascio Lightworks 12

Home EditShare Lightworks