web analytics

Inviare file tra pc Linux attraverso SSH

In questa giuda vedremo come inviare facilmente tra varie distribuzioni Linux semplicemente utilizzando SSH.

invio file tramite ssh / scp
Sono molti gli utenti Linux che quotidianamente utilizzano SSH (Secure shell) protocollo di rete con il quale è possibile accedere da remoto al nostro sistema operativo.
Possiamo ad esempio utilizzare il protocollo SSH per accedere a terminale da remoto attraverso un device mobile, oppure accedere al terminale direttamente dal nostro browser senza o con estensioni di terze parti. Con SSH possiamo inoltre inviare file tra vari pc, funzionalità molto utile che ci consente di evitare applicazioni dedicate come ad esempio Dukto, Transer on Lan ecc.

Per poter trasferire file tra vari pc bisogna aver installato SSH e e conoscere l’indirizzo IP del pc che riceverà il file per farlo. Per recuperare il nostro indirizzo IP basta cliccare con il tasto destro sul collegamento nel pannello di Network Manager (l’applet per accedere / configurare internet) e cliccare su Informazioni connessione. Quello che a noi serve è l’indirizzo IP il primo sotto IPv4, in alternativa basta digitare ifconfig da terminale.

Una volta ottenuto l’indirizzo IP dobbiamo verificare di aver installato SSH nei due pc, per Debian, Ubuntu e derivate basta digitare da terminale:

sudo apt-get install ssh 

al termine dell’installazione il comando da dare è

scp filedainviare userpc@ip:filericevuto

esempio se vogliamo inviare il file lffl.txt al pc con username lffl e ip 123.456.789 e salvarlo nella cartella Documenti dovrò digitare:

scp lffl.txt lffl@123.456.789:~/Home/lffl/Documenti/lffl.txt

una volta dato il comando dovremo inserire la password di root del pc nel quale inviare il file.

scp opzioni

Possiamo scoprire tutte le opzioni del comando scp digitando:

scp -h

Ringrazio il nostro lettore Francesco per la segnalazione.