web analytics

Installare Indicator Lunar in Ubuntu e derivate

Vi presentiamo Indicator-Lunar, utile applet per Ubuntu e derivate con il quale potremo tenere traccia di un gran numero di eventi astronomici.

Indicator-Lunar in Ubuntu
In questi anni abbiamo presentato moltissimi ed utili applet per Linux, utili applicazioni in grado di aggiungere nuove features al pannello del nostro desktop environment. Tra i più conosciuti ed utilizzati troviamo ad esempio Radio Tray, My Weather Indicator, Indicator Netspeed, Update Notifier, Indicator-SysMonitor e molti altri ancora.
Dai developer di Indicator PPA Download Statistics arriva anche Indicator-Lunar interessante applet open source con il quale potremo tenere traccia di un gran numero di eventi astronomici direttamente dal nostro pannello.

Indicator Lunar ci consente di avere informazioni costantemente aggiornate sulla Luna indicandoci la percentuale di luminosità attuale, la costellazione e le distanze verso il sole o la terra, quando si verificherà la prossima eclissi, e che tipo sarà e molto altro ancora. Oltre alla Luna, Indicator Lunar ci consente di tracciare altri satelliti e pianeti come il sole, venere, saturno giove ecc il tutto con numerose personalizzazioni, la possibilità di gestire le notifiche ecc.

Indicator-Lunar - Preferenze

– Installare Indicator-Lunar

Installare Indicator Lunar in Ubuntu e derivate è molto semplice, basta digitare da terminale:

sudo add-apt-repository ppa:thebernmeister/ppa
sudo apt-get update
sudo apt-get install indicator-lunar

una volta installato basta avviare l’applicazione da menu / Dash.

Per rimuovere Indicator Lunar basta digitare da terminale:

sudo apt-get remove indicator-lunar
sudo add-apt-repository -r ppa:thebernmeister/ppa
sudo apt-get update

e confermiamo.