web analytics

Installare Gentoo Live DVD su pc

Vi segnaliamo un video e guida dedicata all’installazione del live DVD di Gentoo su pc.

Gentoo
Da poche settimane è disponibile la Live DVD “Hibrid” di Gentoo, versione che ci consente di testare la famosa distribuzione Linux sul nostro pc senza doverla installare. Il live DVD di Gentoo 20140826 (Hybrid ISO) viene rilasciato con i pacchetti aggiornati al 26 agosto 2014 con Kernel Linux 3.15.6 e  Xorg 1.16.0 e disponibile in vari ambienti desktop come KDE (4.13.3), Gnome Shell (3.12.2), XFCE (4.10), LXQt (0.7.0), Fluxbox (1.3.5),  i3 (2.8) assieme a varie applicazioni come il browser Mozilla Firefox 31.0, LibreOffice 4.2.5.2, Gimp 2.8.10, Blender 2.71-r1, Amarok 2.8.0-r2, Chromium 37.0.2062.35 e molte altre ancora.

Il live DVD di Gentoo viene rilasciato senza alcun installer, possiamo ccomunqueinstallare la distribuzione sul nostro pc attraverso la guida fornita proprio dai developer Gentoo.
L’installazione del Live di Gentoo su pc a mio avviso non è proprio il massimo visto che si perde proprio una delle principali caratteristiche di Gentoo ossia la possibilità di creare un sistema operativo ad hoc per il nostro pc. Il problema è che l’installazione di Gentoo richiede diverse operazioni a riga di comando che richiedono una certa dimestichezza con Linux (è consigliata l’installazione solo da parte di utenti esperti).

Gentoo KDE

Per installare Gentoo Live DVD su pc dobbiamo creare per prima cosa una partizione di /boot da 512 MB, una partizione di root / da almeno 15 GB e una Swap una volta create andremo a montarle nella live avviata e andremo a copiare il contenuto della distribuzione.

Una volta copiato il tutto andremo ad operare nel sistema operativo montato grazie a Chroot operando del bootloader GRUB, Kernel ecc come indicato nella guida ufficiale rilasciata dai developer Gentoo.

Ecco un video che ci descrive come installare la live DVD di Gentoo da pc.

Personalmente non ho avuto modo di testare la guida, gentilmente segnalata dal nostro lettore Maurizio, quindi non posso indicarvi eventuali problemi o altro che si possono riscontrare da questa tipologia d’installazione.

Home Gentoo