web analytics

Installare le applicazioni Android apk in Chrome OS

In questa guida vedremo come installare le applicazioni Android (tramite pacchetto apk) in Google Chrome OS utilizzando Ubuntu Linux.

Nei giorni scorsi abbiamo segnalato l’introduzione del supporto per le applicazioni Android da parte di Chrome OS il sistema operativo desktop sviluppato da Google e basato su Kernel Linux. In Chrome OS potremo quindi avviare applicazioni native per Android che possiamo installare direttamente da Chrome Web Store. Possiamo installare altre applicazioni Android in Chrome OS grazie al nuovo progetto chromeos-apk  che ci consentirà di creare dal nostro pc Linux, Windows o Mac le app o giochi Android preferiti da poter avviare all’interno di Chrome OS / Chromium OS.

chromeos-apk è un progetto open source ancora in fase di sviluppo, che ci consente di creare delle estensioni native per Chrome OS partendo da un “normale” pacchetto apk ad esempio di Skype, WhatsApp, Twitter, Opera Mini, Flipboard ecc.
Per poter avviare le applicazioni Android in Chrome OS / Chromium OS dovremo quindi installare chromeos-apk nel nostro pc Linux, Windows e Mac elaborare i pacchetti apk per creare le estensioni da caricare in un secondo momento sul sistema operativo desktop di Google.

Possiamo testare le applicazioni Android sul nostro pc grazie a Chromium OS, versione open source del sistema operativo desktop di Google che possiamo avviare in una pendrive in modalità persistente oppure installare sul nostro pc come una “normale” distribuzione Linux (per maggiori informazioni).

Ecco come installare chromeos-apk in Ubuntu per creare le estensioni native per Chrome OS partendo da un “normale” pacchetto apk.

Per installare chromeos-apk in Ubuntu e derivate dovremo per prima cosa installare lib32stdc++6 e Node.js digitando da terminale:

curl -sL https://deb.nodesource.com/setup | sudo bash -
sudo apt-get install nodejs lib32stdc++6

a questo punto installiamo chromeos-apk digitando da terminale:

sudo npm install chromeos-apk -g

una volta installato chromeos-apk dovremo scaricare il pacchetto apk dell’applicazione o gioco da avviare in Chrome OS.

Per scaricare l’apk delle applicazioni e game di Android possiamo utilizzare il portale APK Downloader,basta inserire la pagina dedicata in Google Play Store dell’applicazione da scaricare ed ecco scaricato l’apk.

Per trasformare l’apk in un’estensione per Chrome OS / Chromium OS basta digitare:

chromeos-apk applicazione.apk

esempio per com.soundcloud.android.apk basta digitare:

chromeos-apk com.soundcloud.android.apk

ci verrà chiesto di inserire il nome da dare all’estensione, possiamo dare ad esempio com.soundcloud.android, possiamo creare anche l’applicazione specifica per tablet grazie all’opzione –tablet come ad esempio:

chromeos-apk com.soundcloud.android.apk --tablet

Verrà creata una cartella dell’estensione da caricare in Chrome OS, salviamola in una pendrive e avviamo Chrome OS / Chromium OS e andiamo nella sezione estensioni o andiamo in chrome://extensions/ e spuntiamo la “Modalità Sviluppatore” e clicchiamo in “Carica Estensione non pacchettizzata” e scegliamo la cartella dell’applicazione creata in precedenza.

Se tutto corretto avremo la nostra app Android girare in Chrome OS.

Home chromeos-apk