web analytics

Indicator PPA Download Statistics in Ubuntu e derivate

Indicator PPA Download Statistics è un’utile applet per verificare la presenza di nuovi aggiornamenti nei PPA preferiti da pannello di Ubuntu.

Indicator PPA Download Statistics in Ubuntu
Sono molti gli utenti che utilizzano PPA / repository di terze parti all’interno della propria distribuzione. I PPA sono repository di terze parti mantenuti da sviluppatori o normali utenti attraverso Launchpad, servizio sviluppato da Canonical che consente di installare e mantenere aggiornate applicazioni non incluse nei repository ufficiali oppure aggiornamenti vari.  Essendo mantenuti da utenti e sviluppatori non è detto che l’arrivo di nuove applicazioni o aggiornamenti in un PPA sia costante, possiamo comunque controllare la presenza di nuovi pacchetti direttamente dal nostro pannello grazie all’applet Indicator PPA Download Statistics.

Indicator PPA Download Statistics è un semplice applet open source che ci consente di avere informazioni costantemente aggiornate sui nostri PPA preferiti. Possiamo controllare quotidianamente uno o più PPA, verificare la presenza di nuovi pacchetti o aggiornamenti specifici per la nostra distribuzione con la possibilità di filtrare i risultati e gestire uno o più repository di terze parti.

L’applet Indicator PPA Download Statistics supporta sia Unity che i principali ambienti desktop come Xfce, LXDE, Gnome Shell, Cinnamon, KDE, ecc, dalle preferenze, oltre alla gestione dei PPA, troviamo la possibilità di personalizzare il numero di risultati da visualizzare nell’applet, includere filtri (esempio se vogliamo seguire l’aggiornamento di una singola applicazione) ecc.

Indicator PPA Download Statistics - Preferenze

– Installare Indicator PPA Download Statistics

Per installare Indicator PPA Download Statistics in Ubuntu e derivate basta digitare da terminale:

sudo add-apt-repository ppa:thebernmeister/indicator-ppa-download-statistics
sudo apt-get update
sudo apt-get install indicator-ppa-download-statistics

e confermiamo. Una volta installato basta avviare Indicator PPA Download Statistics da menu.

Per rimuovere Indicator PPA Download Statistics basta digitare:

sudo apt-get remove indicator-ppa-download-statistics
sudo add-apt-repository -r ppa:thebernmeister/indicator-ppa-download-statistics
sudo apt-get update

e avremo rimosso l’applet dalla nostra distribuzione.