web analytics

L’ibernazione sarà attiva di default in Ubuntu 14.10 Utopic?

Nella versione in fase di sviluppo di Ubuntu 14.10 Utopic abbiamo notato che c’è già attiva la funzione Iberna da menu sessione e utente.

Ibernazione in Ubuntu 14.10 Utopic Unicorn
Nell’attuale versione stabile di Ubuntu è possibile non solo spegnere o riavviare il sistema operativo ma anche sospenderlo, modalità che consente di poter caricare l’intera sessione nella memoria RAM velocizzando cosi il ripristino. La Sospensione del pc è molto utile ad esempio quando andiamo in pausa pranzo o dobbiamo allontanarci per alcune ore. In Ubuntu è disponibile anche la modalità “Iberna” funzione che salva l’intera sessione nell’hard disk / SSD per poi spegnere completamente il personal computer. A differenza della sospensione,  l’ibernazione ci consente di togliere anche la corrente dal pc oppure togliere la batteria del portatile senza perdere i dati salvati nella sessione. Fino all’attuale versione stabile di Ubuntu, la modalità “Iberna” non era disponibile di default, potevamo attivarla in un secondo momento tramite questa guida.
Attualmente nella versione in fase di sviluppo di Ubuntu 14.10 Utopic Unicorn è apparso il collegamento per “ibernare” il sistema operativo, funzionalità che farebbe felici molti user.

Tengo a precisare che l’ibernazione è attiva di default solo nella versione in fase di sviluppo di Ubuntu 14.10 Utopic Unicorn e potrebbe o meno essere inclusa nella versione stabile che verrà rilasciata il prossimo ottobre.
Personalmente ho testo la modalità ibernazione in Ubuntu 14.10 e funziona correttamente, speriamo quindi che i developer Canonical abbiamo finalmente deciso di reintegrare questa funzionalità.

Per testare la modalità ibernazione e le altre novità incluse Ubuntu 14.10 Utopic Unicorn basta scaricare la Daily Build consultando questo nostro articolo.