web analytics

Google Hangouts arrivano le chiamate VOIP, ecco come utilizzarle

Google ha annunciato l’arrivo del supporto per le chiamate VOIP attraverso Hangouts, funzionalità già disponibile anche in Italia.

Google Hangouts
Google Hangouts è un servizio gratuito di messaggistica istantanea in grado d’offrire una valida alternativa a WhatsApp e Skype dato che ci consente anche di effettuare chiamate e video chiamate attraverso il protocollo VOIP. I developer Google hanno recentemente presentato Hangouts Dialer nuova applicazione per Android che consente di aggiungere il supporto per le chiamate vocali verso i nostri amici che utilizzano il servizio di messaggistica istantanea di BigG. Hangouts Dialer richiede l’applicazione ufficiale di Hangouts per Android per poter funzionare, possiamo inoltre effettuare chiamate vocali anche da pc direttamente da Google Plus.

Chiamare i nostri amici, colleghi ecc con Google Hangouts è molto semplice, per Linux dobbiamo per prima cosa installare il plugin Google Talk consultando questa guida (con Chrome “dovrebbe” comunque funzionare anche senza plugin di terze parti).

Non ci resta che accedere a Google Plus e cercare un contatto o numero di telefono, noteremo che dalla barra di ricerca o o in ogni risultato un’icona a forma di cornetta, basta un click su di essa per avviare la chiamata Voip (logicamente l’utente deve aver installato Hangouts nel device mobile oppure avviato Google Plus).

Per poter effettuare chiamate voce in Android, basta installare l’applicazione ufficiale di Hangouts e poi Hangouts Dialer da Google Play, Dialer ci consentirà di poter chiamare gratuitamente i nostri amici utilizzando la connessione internet.

Google Hangouts Dialer in Android

Ricordo che le chiamate vocali di Google Hangouts è una funzione ancora in fase di sviluppo.

Home Google Hangouts