web analytics

GNOME 3.14 Rilasciato, le novità e come installarlo

I developer Gnome hanno ufficialmente rilasciato la nuova versione 3.14, ecco le novità e come testarla o installarla.

Gnome 3.14
Dopo mesi di duro lavoro è finalmente disponibile la versione stabile di GNOME 3.14, nuovo ed importante aggiornamento che rende sempre più completo ed affidabile il famoso desktop environment del “piedone”. GNOME 3.14 migliora il supporto per il nuovo server grafico Wayland, novità anche per GTK+ che porta con se notevoli migliorie per il supporto CSS, da notare anche le migliorie per il tema e icone Adwaita per fornire una migliore integrazione con il nuovo desktop environment.

Una delle più importanti novità introdotte in Gnome 3.14 sono le migliorie per la gestione dell’ambiente desktop da dispositivi con display touch. I developer Gnome hanno introdotto nuove gesture multi-touch che ci consentono di operare al meglio all’interno dell’ambiente desktop open source dalla zoom in documenti / mappe alla possibilità di accedere velocemente alla panoramica delle attività o in un nuovo spazio di lavoro ecc.

Gnome 3.14 - Panoramica Attività

In Gnome Shell 3.14 troviamo nuove animazioni nella panoramica delle attività migliorandone anche la ricerca interagendo con nuove applicazioni come ad esempio Gnome Clock consentendoci di visualizzare l’ora attuale delle nostre località preferite direttamente dalla ricerca. Da notare anche il supporto per Gnome Calculator che ci consente di effettuare calcolo direttamente dalla barra di ricerca della panoramica delle attività.

Gnome Clock 3.14

In Gnome 3.14 troviamo migliorato il supporto per gli hotspot Wi-Fi, introdotta / migliorata la geolocalizzazione tramite Mozilla Location Service per le connessioni internet mobili, introdotte notevoli migliorie per la condivisione tramite VNC, WebDAV, DLNA (configurabili dalla sezione dedicata in Gnome Control Center).

Novità anche per le applicazioni targate Gnome, nel reader di documenti Evince troviamo un’interfaccia grafica rivisitata con supporto per display ad alta densità di pixel (HiDPI), migliora l’accesso ai vari link, immagini ecc e introdotta la possibilità di rimuovere le annotazioni.
Introdotte anche alcune migliorie per il file manager Nautilus con alcune correzioni all’interfaccia grazie e migliorie per la ricerca.

Nautilus 3.14

Grosse novità per Gnome Maps 3.14, che aggiunge la possibilità di calcolare percorsi sia in auto che a piedi o in bicicletta, introdotto anche il supporto per accedere a contenuti sul web come immagini, info sulle località ecc, in Gnome Photos troviamo il supporto per le immagini di Google Picasa e Google Plus accedere alle immagini da device Android oppure in un media server DNLA.

Gnome Maps 3.14

Novità anche per Gnome Weather 3.14 con un’interfaccia grafica completamente rivisitata in grado di facilitarci la ricerca e accesso alle nostre località preferite.

Gnome Weather 3.14

Ecco il video ufficiale dedicato alle novità di GNOME 3.14:

– Installare GNOME 3.14

GNOME 3.14 sarà presto disponibile nei repository ufficiale di Arch Linux, Debian Sid, Sabayon, openSUSE Factory e altre distribuzioni Rolling Release.
Il nuovo Gnome 3.14 sarà di default in Fedora 21, potremo installarlo tramite PPA in Ubuntu Gnome 14.10 Utopic.
Possiamo testare Gnome 3.14 in Fedora 21 (immagini articolo) grazie alla ISO rilasciata dai developer GNOME che possiamo scaricare da questa pagina.

Per maggiori informazioni:

GNOME 3.14 – Note di rilascio
GNOME Core 3.14 – Release Notes
GNOME Apps 3.14 – Release Notes

Home Gnome