web analytics

Firefox: come personalizzare il menu contestuale, barra dei menu ecc

In questa semplice guida vedremo come personalizzare i vari menu di Firefox tramite l’add-on Menu Wizard.

Firefox: menu contestuale personalizzato
L’arrivo dell’interfaccia grafica Australis in Mozilla Firefox ha reso più minimale il browser includendo inoltre nuove personalizzazioni, ad esempio possiamo personalizzare il menu e la barra degli strumenti semplicemente trascinando i vari collegamenti preferiti. Nell’attuale versione stabile di Firefox è approdato anche il nuovo menu contestuale che include una barra di navigazione ed in futuro anche i pulsanti di condivisione il tutto personalizzabile come il menu.
Possiamo già personalizzare il menu contestuale, barra dei menu, barra di ricerca e delle tab ecc di Mozilla Firefox tramite un’utile estensione denominata Menu Wizard.

Menu Wizard è un’utile add-on per Firefox (supporta anche Thunderbird e SeaMonkey) che ci consente di personalizzare i vari menu attraverso una semplice interfaccia grafica. Con Menu Wizard potremo ad esempio rimuovere alcuni collegamenti nel menu contestuale (compreso la nuova barra di navigazione) includendo ad esempio l’accesso a siti preferiti o altre sezioni del browser, stessa cosa per la barra dei menu, di ricerca e delle schede.
Esempio possiamo inserire nel menu solo i collegamenti che utilizziamo, rimuovendo gli altri in maniera tale da velocizzarne l’accesso, possiamo anche rinominare alcuni collegamenti, la barra di ricerca ecc.

Firefox Menu Wizard

Basta installare Menu Wizard in Firefox da questa pagina, una volta installata basta accedere dalle opzioni dell’add-on per accedere alla scheda dedicata alla personalizzazione dei nostri menu.