web analytics

ExLight Linux, semplicemente Ubuntu con Enlightenment E19

ExLight Linux è una distribuzione Linux in grado di coniugare Ubuntu 14.04 Trusty con il nuovo Enlightenment E19, ecco come scaricarla

ExLight Linux E19
Nei giorni scorsi abbiamo segnalato l’abbandono del progetto Bodhi Linux, distribuzione basata su Ubuntu con ambiente desktop Enlightenment.
Ad offrire una valida alternativa a Bodhi ci pensa ExLight Linux distribuzione disponibile in varie varianti compresa anche la versione con il desktop environment Enlightenment E19 basata su Ubuntu 14.04 Trusty LTS. Tra le principali caratteristiche di ExLight Linux E19 troviamo il Kernel Linux aggiornato alla versione 3.16.x e diverse applicazioni preinstallate come il browser Firefox, l’editor di documenti AbiWord, i file manager Nautilus e SpaceFM (che fanno 3 con quello di default in Enlightenment) Gimp, GParted ecc. Da notare anche il bootloader della liveDVD rivisitato che ci consente di caricare l’intera distribuzione nella memoria RAM in maniera tale da velocizzarla notevolmente.

In ExLight Linux Enlightenment E19 non troviamo Network Manager ma bensì Wicd come gestore delle connessione Wireless e Ethernet, consiglio a tutti gli user di utilizzare Connman o Network Manager (disponibili da Software Center) in caso di connessione internet mobile.

Ricordo inoltre che al primo avvio di ExLight Linux Enlightenment E19 dovremo accedere al desktop environment autenticandoci con username exlight e senza alcuna password oppure come amministratore del sistema con root come user e password.

Per maggiori informazioni e per scaricare ExLight Linux Enlightenment E19 basta consultare questa pagina.