web analytics

Evo/Lution distro basata su Arch Linux con Cnchi Installer

Evo/Lution è una distribuzione basata su Arch Linux dotata di CnChi con il quale potremo installare facilmente il nostro ambiente desktop preferito.

Evo/Lution
Sono molti gli user che negli ultimi anni si sono avvicinati ad Arch Linux, famosa distribuzione Rolling Release in grado di fornire un sistema operativo creato conforme le nostre preferenze. Per gli utenti inesperti che decidono di puntare su Arch Linux sono disponibili diverse derivate in grado di facilitarci l’installazione e configurazione attraverso un’installer grafico come ad esempio Manjaro, Antergos e Evo/Lution.
Evo/Lution è progetto che punta a facilitare l’installazione di Arch Linux grazie a lution, installer grafico basato su Cnchi progetto di default in Antergos con il quale potremo installare facilmente il nostro ambiente desktop e applicazioni preferite. Di default Evo/Lution dispone di un’ambiente desktop ultra light basato su window manager Openbox, al momento dell’installazione potremo comunque scegliere di installare Gnome, Cinnamon, LXDE, XFCE, Openbox ecc oppure installare solo il sistema operativo base.

Una volta scelto l’ambiente desktop Evo/Lution ci consente di decidere se installare il server di stampa, la suite per l’ufficio LibreOffice, Font Extra, codec multimediali per la riproduzione di formati proprietari, Firewall, il supporto per AUR ecc.

Al termine avremo Arch Linux installato sul nostro pc il tutto installato facilmente con pochi click. Da notare inoltre che le ultime versioni di Evo/Lution hanno introdotto diverse ed importanti novità come ad esempio il supporto per UEFI Secure Boot, la possibilità di installare il Kernel Linux LTS, supporto per Logical Volume Management (LVM) e Encryption (LUKS), la scelta di ben 7 ambienti desktop, 4 display manager, 6 window manager, il gestore della connessione, supporto per VirtualBox e molto altro ancora.

Evo/Lution Bootloader

ecco un video che ci descrive l’installer grafico lution in Evo/Lution:

Ringrazio il nostro lettore alex per la segnalazione.

Per maggiori informazioni e per scaricare Evo/Lution:

Home Evo/Lution
Forum Evo/Lution