web analytics

Enlightenment E19 Rilasciato, le novità e come installarlo

E’ stato ufficialmente rilasciato il nuovo Enlightenment E19 con il supporto per Wayland, display HiDPI e molto altro ancora, ecco come installarlo

Enlightenment E19
Dopo mesi di duro lavoro è finalmente disponibile la versione stabile di Enlightenment E19 nuova ed attesissima versione del “light” desktop environment per Linux. Enlightenment è un’ambiente desktop open source in grado di fornire numerose personalizzazioni, effetti, trasparenze ecc il tutto richiedendo pochissime risorse, ottimo quindi per personal computer nuovi e datati. Con la nuova versione E19 il nuovo Enlightenment include moltissime novità e migliorie come ad esempio il supporto per il compositor di Wayland e per display HiDPI in maniera tale da poter essere utilizzato in futuro anche nuove release e in pc con monitor ad alta densità di pixel.

I developer Enlightenment con il nuovo E19 hanno migliorato notevolmente il supporto per multi-monitor, debutta inoltre il nuovo profilo Tiling (ottimo per netbook e pc con display di dimensioni ridotte) che ci consente di avere sempre massimizzate le finestre in maniera tale da aumentare lo spazio disponibile per le applicazioni.

Enlightenment E19 Tiling Profile

Grazie al modulo PackageKit arriva anche in Enlightenment E19 l’integrazione gestore di pacchetti, introdotto il supporto per operare velocemente in xrandr in maniera tale da gestire al meglio la retroilluminazione, debuttano anche nuove opzioni che ci consentono ad esempio di bloccare le dimensioni del video.

Per maggiori informazioni su Enlightenment E19 consiglio di consultare le note di rilascio disponibili in questa pagina.

– Installare Enlightenment E19

Enlightenment E19 sarà presto disponibile nei repository ufficiali delle principali distribuzioni Rolling Release come Arch Linux, Debian SID, Gentoo, PCLinuxOS ecc.

Per installare Enlightenment E19 in Ubuntu e derivate basta digitare da terminale:

sudo apt-add-repository ppa:niko2040/e19
sudo apt-get update
sudo apt-get install enlightenment terminology 

e confermiamo. Al termine basta terminare la sessione e avviare la sessione Enlightenment

Enlightenment Session

Al primo avvio avremo un wizard che ci consentirà di configurare facilmente il nuovo Enlightenment E19 dalla lingua del sistema, profilo, tema ecc. In caso di errori o altro è possibile riavviare il wizard semplicemente rimuovendo la directory .e presente nella home (di default nascosta per visualizzarla basta cliccare in Ctrl + h).

Home Enlightenment