web analytics

elementary OS: come ripristinare Comprimi ed Estrai Qui in Pantheon Files

In questa semplice guida vedremo come ripristinare Comprimi ed Estrai Qui nel menu contestuale di Pantheon Files in elementary OS 0.3 Freya.

elementary OS 0.3 - Comprimi ed Estrai Qui in Pantheon Files
Sono già diversi gli utenti che hanno installato l’attuale Beta di elementary OS 0.3 Freya, nuova release basata su Ubuntu 14.04 Trusty LTS che include numerose novità.
elementary OS 0.3 Freya Beta è una release ancora in fase di sviluppo che risolta comunque già abbastanza stabile e funzionale anche se sono presenti ancora alcuni bug che sicuramente verranno risolti prossimamente prima del rilascio della nuova versione Stabile. Alcuni nostri lettori hanno notato la mancanza delle opzioni Estrai Qui e Compimi nel menu contestuale di Pantheon Files, funzionalità molto utile che ci velocizza l’estrazione e creazione di file compressi nei più diffusi formati.

Il bug in File Roller (software open source targato Gnome per gestire i file compressi) è già stato risolto dai developer elementary OS, il problema è che dovremo rimuovere gli attuali file di configurazione del gestore open dei file compressi per risolvere il problema.

Per ripristinare Comprimi ed Estrai Qui in Pantheon Files dovremo quindi rimuovere l’attuale versione di File Roller e con aptitude rimuovere i file di configurazione del gestore open dei file compressi. Successivamente basterà reinstallare File Roller per ripristinare i collegamenti nel menu contestuale di Pantheon Files (file manager di default in elementary OS).

Per fare tutto questo basta digitare da terminale:

sudo apt-get install aptitude 
sudo apt-get remove file-roller
sudo apt-get autoremove
sudo aptitude purge ~c
sudo apt-get install file-roller

non ci resta che avviare Pantheon Files ed ecco Comprimi ed Estrai Qui nel menu contestuale.

Ringrazio il nostro lettore Enrico D. per la segnalazione, ricordo inoltre che possiamo anche inserire l’opzione “Apri Cartella da Root” seguendo questa nostra guida.