web analytics

Dietainfo – calcolare la dieta gratis con Linux, Windows e Mac

Dietainfo è software che ci consente di calcolare facilmente e gratuitamente la nostra dieta con Windows, Mac e Linux.

Dietainfo in Ubuntu
Sono molti gli utenti che decidono di rimettersi in forma cominciando una dieta. Esistono molte diete da quelle fai da te (sconsigliate) alla famosa Dieta Dukan‎ o molte altre disponibili anche sul web, anche se è sempre meglio consultare il nostro medico oppure un nutrizionista. Per chi segue una dieta è disponibile per Linux, Windows e Mac un’interessante software gratuito che ci consente di calcolare facilmente le calorie dell’intera giornata oltre a disporre di interessante strumenti.
Dietainfo è un software multi-piattaforma con il quale potremo calcolare le calorie disponibili per la nostra dieta attraverso una semplice ed intuitiva interfaccia grafica completamente in italiano.

Attraverso Dietainfo potremo calcolare il nostro metabolismo, il fabbisogno energetico e il BMI ( Body Mass Index ), il software dispone di un elenco di alimenti di default che possiamo espandere con le nostre ricette, ecc. Dietainfo consente di calcolare le percentuali dei macro-nutrienti di un singolo pasto o dell’intera dieta, possiamo inoltre calcolare calorie, grassi, proteine, carboidrati, fibre, acqua, potassio, ferro, calcio, sodio, vitamina A, vitamina B3, vitamina B9, vitamina C e vitamina D e molto altro ancora.
Il software ci consente di importare ed esportare i nostri dati, funzionalità molto utile con la quale potremo ad esempio utilizzare Dietainfo in più pc anche con sistemi operativi diversi, è disponibile anche la possibilità di salvare in un file di testo la nostra dieta con i vari valori nutrizionali.

Dietainfo è un progetto nato da un programmatore per uso personale e poi condiviso, è molto pratico e funzionale anche se a mio avviso manca di alcune migliorie (e un database di alimenti più ampio), features che potrebbero comunque approdare nei futuri aggiornamenti del software.

Dietainfo - calcolo metabolismo

Dietainfo - tools

– Installare Dietainfo

Dietainfo viene rilasciato per Microsoft Windows, Apple Mac e Linux da questa pagina.

Per Linux purtroppo è disponibile solo in pacchetto deb per installazione in Debian, Ubuntu e derivate.

Home Dietainfo