web analytics

Debian 8.0: Gnome sarà l’ambiente desktop di default

I developer Debian hanno riconfermato Gnome come ambiente desktop di default per la prossima versione stabile.

Debian
Mancano ormai poche settimane al “freeze” di Debian 8.0 Jessie, ossia il congelamento dei pacchetti dal quale verranno poi inserite solo correzioni di bug. A poche settimane dal fatidico “freeze” conosciamo già alcune importanti novità che troveremo in Debian 8.0 Jessie che sono il nuovo Kernel 3.16, Systemd come gestore degli avvii, KDE 4.14. Gnome 3.12 (non confermato 3.14), Xfce 4.10. I developer del sistema operativo universale avevano proposto di rilasciare questa nuova versione stabile con ambiente desktop XFCE, il motivo principale era dovuto alle dimensioni di GNOME che non consentivano il corretto inserimento nel CD 1 di Debian, A quanto pare sono stati risolti tutti questi problemi legati al CD1 del sistema operativo universale visto che GNOME è stato confermato come desktop environment di default nella futura versione stabile 8.0 Jessie.

A segnalarlo è Joey Hess, sviluppatore Debian, indicando inoltre che Gnome fornisce anche un’ottima integrazione con il nuovo gestore degli avvii Systemd.
Gnome rimane quindi l’ambiente desktop di default in Debian, sarà comunque disponibile anche la versione con KDE, XFCE e LXDE direttamente da CD oppure da DVD (anche se a mio avviso la migliore installazione rimane quella via Netinstall). Da notare inoltre che nei repository ufficiali di Debian è disponibile anche Mate e Cinnamon oltre ai vari window manager come OpenBox, Fluxbox, i3 ecc.

Debian Gnome

Gnome come ambiente desktop di default in Debian è la scelta giusta secondo voi? O meglio XFCE, ambiente desktop più leggero e personalizzabile?