web analytics

Cinelerra 4.6 Disponibile per il Download

E’ disponibile la nuova versione 4.6 di Cinelerra software dedicato al montaggio video non-lineare, ecco come installarlo.

Cinelerra in Ubuntu
Cinelerra è uno dei più longevi software open per il montaggio di video non lineare per Linux, Nato nel 2002, Cinelerra ci consente di unire ed elaborare più video da sorgenti diverse, dispone di strumenti per operare in ogni singolo fotogramma oltre a numerose funzionalità compresa la gestione dell’audio, inserimenti di effetti sia video che audio ecc. Il software supporta i più diffusi formati di audio e video, con la possibilità di processare l’audio usando 64 bit di precisione e operare con lo spazio di colori sia RGBA e YUVA e molto altro ancora.
Da pochi giorni è disponibile la nuova versione 4.6 di Cinelerra, aggiornamento che include importanti novità oltre a correggere diversi bug riscontrati da developer e user nei mesi scorsi.

Cinelerra 4.6 migliora il supporto per OpenGL e il supporto per schede grafiche Intel, da notare anche le migliorie nel supporto per OpenEXR formato di file professionale utilizzato da diverse case cinematografiche come ad esempio la Lucasfilm.
Con la nuova versione 4.6 di Cinelerra troviamo migliorata la nuova opzione per trasferire i fotogrammi chiave tra le tracce audio e video, per gli user Linux troviamo inoltre risolti alcuni problemi che impedivano l’avvio del software (nella versione con binari precompilati) in sistemi 32 bit.

Cinelerra - Preferenze

– Installare Cinelerra

Cinelerra 4.6 non richiede alcuna installazione visto che viene rilasciato con binari precompilati, basta quindi scaricare il software, estrarlo e avviarlo.

Per scaricare / avviare Cinelerra 4.6 in Ubuntu, Fedora, Debian, Arch Linux ecc basta digitare da terminale:

cd
wget http://dfn.dl.sourceforge.net/project/heroines/cinelerra-4.6.x86_64.tar.xz
tar -xvf cinelerra-4.6.x86_64.tar.xz
cd cinelerra/
./cinelerra

E avremo Cinelerra avviato, per i futuri avvii basta andare nella cartella cinelerra e dare un doppio click al file cinelerra.

Home Cinelerra