web analytics

Rilasciato Ubuntu Touch RTM Stabile, ecco come installarlo

I developer Canonical hanno rilasciato la tanto attesa RTM di Ubuntu Touch, versione che troveremo di default nei prossimi smartphone di Meizu e BQ.

Ubuntu Touch in Meizu MX4
Mancano ormai pochi mesi alla commercializzazione dei primi smartphone di Meizu e BQ con Ubuntu Touch preinstallato. Proprio in queste ore Canonical ha annunciato il rilascio della versione stabile di Ubuntu Touch 14.09 RTM che verrà inclusa nel nuovo Meizu MX4 (a dicembre disponibile anche in Italia) e BQ Aquaris. Anche se indicata come “stabile”, la RTM di Ubuntu Touch è una versione del sistema operativo mobile ancora incompleta e con diversi bug ancora da risolvere, la “vera” versione stabile arriverà ad aprile 2016 con Ubuntu 16.04 LTS, release che sancirà la tanto attesa convergenza tra la versione desktop e mobile del sistema operativo open source di Canonical.

Ubuntu Touch 14.09 RTM porta con se diverse migliorie riguardanti principalmente le varie app di default incluse nel progetto Core Apps e l’introduzione del nuovo server grafico MIR aggiornato alla versione 0.7.1.

Il nuovo Ubuntu Touch 14.09 RTM è attualmente disponibile per Nexus 4 e per Meizu MX4 (krillin), (link per il download) per installare la nuova versione in dual boot con Android basta consultare la nostra guida dedicata.

Molto probabilmente Ubuntu Touch 14.09 RTM sarà presto disponibile anche per altri device Android tramite immagini non ufficiali, vi terremo comunque aggiornati.
Ricordo inoltre che possiamo testare le applicazioni di Ubuntu Touch dal nostro browser grazie al tool applist (per maggiori informazioni).