web analytics

Un bug blocca l’avvio di Ubuntu con Nvidia Optimus, ecco come risolvere il problema

E’ stato segnalato un grave bug che impedisce il corretto avvio di Ubuntu in sistemi con Nvidia Optimus, ecco come risolvere il problema

Nvidia Optimus
Negli ultimi anni abbiamo visto approdare notevoli migliorie nel supporto hardware in Linux. Grazie anche all’arrivo del client Steam per Linux, i driver proprietari Nvidia e AMD e open source di Intel hanno raggiunto performance simili a Microsoft Windows, inoltre in Ubuntu troviamo anche Prime tool che consente di migliorare il supporto per Nvidia Optimus. Nvidia Prime oltre a facilitare l’installare del supporto per la tecnologia Optimus, consente all’utente di passare velocemente tra la scheda grafiche integrata e quella dedicata oltre a svariate ottimizzazioni. Alcuni utenti con sistemi basati su Nvidia Optimus che utilizzano Ubuntu o una derivata hanno segnalato un bug che blocca l’avvio dell’ambiente desktop creando non pochi problemi.

Per fortuna i developer Canonical sono già al lavoro nel correggere questo grave bug (che ricordo è stato riscontrato solo da alcuni user). Per risolvere il problema una volta avviato Ubuntu (in teoria dovrebbe apparire una schermata nera) basta cliccare su CTRL + ALT + F1 effettuare il login e digitare:

sudo apt-get install ubuntu-drivers-common=1:0.2.91.4 nvidia-common=1:0.2.91.4
sudo reboot

se tutto corretto al riavvio dovrebbe riavviarsi il nostro ambiente desktop o display manager senza problemi.

Ringrazio il nostro lettore Fabio C. per la segnalazione e il blog WebUpd8 fonte dell’articolo.