web analytics

Benchmarks: le performance grafiche di 7 ambienti desktop in Ubuntu 14.10

Quale ambiente desktop di Ubuntu 14.10 Utopic Unicorn è più performante con i giochi? Scopriamolo in un test….

Ubuntu 14.10 Utopic Unicorn
Mancano ormai poche settimane al rilascio della versione stabile di Ubuntu 14.10 Utopic Unicorn, nuova release targata Canonical che porta con se diversi aggiornamenti e ottimizzazioni varie.
Tra le novità di Ubuntu 14.10 Utopic troviamo il nuovo Kernel 3.16, driver proprietari, Mesa ecc aggiornati e altre migliorie che vanno a rendere più stabile e performante il nuovo sistema operativo.
Il team Phoronix ha voluto mettere a confronto ben 7 ambienti desktop (XFCE, Unity, Gnome Shell, KDE, LXDE, Cinnamon ed Enlightenment E17) nella versione in fase di sviluppo di Ubuntu 14.10 Utopic testandone le performance grafiche in alcuni giochi come Counter-Strke: Source, Team Fortress 2, OpenArena ecc.

Per effettuare il test, il team Phoronix ha installato nella versione in fase di sviluppo di Ubuntu 14.10 Utopic (rilasciata con Unity 7.3.x) l’ambiente desktop Xfce 4.10, Gnome Shell 3.12.2, KDE 4.14.0, LXDE 0.6.2, Cinnamon 2.2.16 ed Enlightenment E17 assieme a Phoronix Test Suite, software con il quale potremo testare, comparare e condividere le performance della nostra distribuzione Linux (per maggiori informazioni).

Ubuntu 14.10 è stata installata su un personal computer con Intel Core i7 4600U (quad core da 3.30 Ghz) con una scheda grafica integrata Intel HD graphics 4400, 8 Gb di memoria RAM e una SSD da 120 GB.

Ecco alcuni risultati del test:

performance grafiche di 7 ambienti desktop in Ubuntu 14.10 - Counter Strike: Source

performance grafiche di 7 ambienti desktop in Ubuntu 14.10 - OpenArena

performance grafiche di 7 ambienti desktop in Ubuntu 14.10 - Team Fortress 2

Come potremo notare per ogni gioco troviamo risultati ben diversi, in Counter Strike: Source troviamo ottime performance in E17, KDE e XFCE mentre delude Unity ambiente desktop di default utilizzato dai developer Valve per lo sviluppo del client Steam per Linux.

In Open Arena troviamo invece performance grafiche molto simili tra i vari ambienti desktop, mentre in Team Fortress 2 delude E17 mentre troviamo ottimi risultati per XFCE, Unity, KDE, LXDE e Cinnamon,

Ricordo che stiamo parlando di una versione in fase di sviluppo di Ubuntu, al rilascio della versione stabile i risultati potrebbero essere ben diversi da questi.

Per maggiori informazioni sul test “7-Way Linux Desktop Gaming Comparison On Ubuntu 14.10” consiglio di consultare l’articolo dedicato dal portale Phoronix.